Taranto, follia in una scuola: preside immobilizzato e picchiato dal padre di una bambina

Leggi l'articolo completo

Dal 15enne accoltellato da un coetaneo in Sardegna al professore aggredito dal padre di un alunno, “reo” di averlo rimproverato: si moltiplicano i casi di bullismo e aggressioni all’interno delle scuole italiane, diventate per docenti e presidi veri bunker. L’ultimo caso si è verificato in una scuola a Taranto, all’istituto Europa-Dante Alighieri, dove il presidente Marco Cesario è stato vittima di una barbara aggressione del padre di una bimba che non riusciva a cambiarsi da sola la biancheria.

L’aggressione

Cesario, come riportato dal Corriere della Sera, ha spiegato quanto accaduto: “Una docente aveva chiamato, secondo il regolamento, la mamma di questa bimba di tre anni per cambiarle la biancheria. La signora s’è presentata già in preda al nervosismo perché stufa di essere chiamata ripetutamente per questa incombenza”. La donna, irritata, ha chiamato il marito che si è presentato a scuola irrompendo nell’ufficio della presidenza per poi aggredire il dirigente scolastico.

Secondo le testimonianze Cesario sarebbe stato prima immobilizzato a un polso, poi scaraventato a terra e infine colpito con calci e pugni. “Sono tanto amareggiato per quanto accaduto – ha commentato il preside – . La scuola è l’anello debole in uno Stato altrettanto debole e destinato al fallimento se le cose non cambiano”. Cesario è stato costretto a fare ricorso alle cure mediche del pronto soccorso per farsi medicare al volto e alla mano. L’aggressione è scaturita dopo che un professore aveva chiamato la madre di una bimba di 3 anni per il cambio della biancheria.

I docenti dell’istituto in una nota hanno espresso la massima solidarietà e vicinanza al presidente e hanno denunciato lo stato di abbandono in cui versano le scuole italiane: “Ci sentiamo abbandonati – hanno detto – sminuiti nel nostro ruolo e soprattutto indifesi. Chiediamo che le istituzioni, a tutti i livelli, aprano una seria riflessione atta a ripristinare la centralità della funzione sociale della scuola”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Vanessa è volata in cielo dopo aver lottato con un tumore. Aveva solo 14 anni

Tutta la comunità di contrada Casali, a Sezze, è in lutto per la prematura perdita…

6 minuti ago

Incidente sulla A9: bambino di 12 anni trovato in arresto cardiaco

Si lotta per fare sopravvivere un bambino di 12 anni. E' la vittima dell'ennesimo incidente…

29 minuti ago

Follia a Biancavilla: il vicino posteggia l’auto sotto la sua finestra, lui gliela incendia

I Carabinieri della Stazione di Biancavilla, hanno arrestato un 19enne del posto per l’incendio doloso…

56 minuti ago

Catania, 26enne arrestato mentre spaccia tra i passanti nel centro

Non si fermano le attività di prevenzione e repressione dei reati legati allo spaccio di…

1 ora ago

Il gesto eroico prima di morire: colto da malore, accosta lungo la Pontina. Aveva 63 anni

La drammatica sequenza di eventi questa mattina, intorno alle 8, quando l'uomo era alla guida…

1 ora ago

Bimbo di 11 anni soffocato da un boccone di pizza, il dramma davanti ai genitori

Un bambino di undici anni ha perso la vita dopo essere stato soffocato da un…

1 ora ago