« Torna indietro

tema

Affida a un tema il trauma: studentessa rivela la violenza sessuale subita

Pubblicato il 22 Ottobre 2024

“Hanno trovato delle scuse per toccarmi”. E’ la drammatica rivelazione che ha affidato a un tema. E che grazie alla professionalità, oltre alla sensibilità, della sua professoressa di italiano e storia, ha permesso di avviare le indagini per violenza sessuale aggravata dalla minore età della studentessa.

La vicenda è esplosa in un istituto superiore della provincia di Ravenna.

Dopo quel che ha letto durante la correzione del tema, la docente si è prima confrontata con la17enne e poi ha allertato il dirigente scolastico, che si è rivolto alla Procura.

A due 23enni che lavorano nella cucina di un locale del ravennate è stata notificata la conclusione delle indagini e a uno dei due è stata contestata anche l’aggravante e della violenza continuata.

Alla polizia la vittima ha raccontato di essere stata aggredita prima nella cucina del locale e poi in un’auto.

Aveva parlato pure di qualche battuta nei suoi confronti e di occhiate insistenti in ragione delle quali uno dei due si era giustificato con una frase laconica riferita all’abbigliamento di lei: “Mi hai istigato”.

La giovane in Questura aveva pure spiegato che di fronte al primo episodio, “non sapevo come comportarmi perché non mi era mai successo”. In particolare la faceva “stare male che neanche io sapevo come reagire, come rispondere”. E aveva “la paura che se avessi detto qualcosa di male, mi avrebbero potuto fare qualcosa”. E poi “ho scritto un tema”.

In merito al tema rivelatore, aveva chiarito che la scuola, al termine dello stage, chiede agli alunni di scrivere della loro esperienza tra mansioni, difficoltà e cose nuove apprese.