Pubblicato il 26 Gennaio 2026
Bilancio delle vittime e stati più colpiti
Sale ad almeno sette il numero delle persone morte negli Stati Uniti a causa della violenta tempesta di neve e dell’ondata di gelo artico che ha investito il Paese.
Lo stato più colpito risulta essere il Tennessee, dove, secondo il Dipartimento della Salute, tre persone hanno perso la vita: una nella contea di Crockett, una a Haywood e una a Obion.
Altri decessi sono stati segnalati nel Sud e nel Centro degli Stati Uniti: due vittime in Louisiana, una in Texas e una in Kansas, come confermato dalle autorità locali.
Blackout diffusi e milioni di persone in allerta
La tempesta sta causando gravi disagi alle infrastrutture. Nelle aree maggiormente interessate, oltre 860 mila persone sono rimaste senza energia elettrica.
L’ondata di maltempo coinvolge una porzione enorme del Paese: circa 185 milioni di cittadini sono sotto allerta per tempesta invernale, con temperature estremamente rigide che colpiscono soprattutto le regioni centrali e orientali.
Temperature estreme e gelo record
In diverse zone, il wind chill – la temperatura percepita a causa del vento – raggiunge valori compresi tra -20 e -30 gradi. Le temperature registrate risultano da 10 a 40 gradi al di sotto delle medie stagionali, rendendo la situazione particolarmente pericolosa per la popolazione e i servizi di emergenza.

