« Torna indietro

Tennis, Australian Open: altra vittoria per Zeppieri, che supera l’americano Holt in tre set

Giulio Zeppieri supera il secondo turno di qualificazione agli Australian Open 2026 dopo 2 ore e 27 minuti: vittoria al terzo set e ora sfida decisiva con Rei Sakamoto

Pubblicato il 14 Gennaio 2026

Una battaglia. Vera. Durata due ore e 27 minuti che, su un campo veloce come quello degli Australian Open di Melbourne, sono tanto tempo. Tanto ha dovuto sudare Giulio Zeppieri, il tennista di Latina che supera anche il secondo turno delle qualificazioni al tabellone principale del primo torneo del Grande Slam della stagione 2026.

Tre set combattuti contro l’americano Holt dove, alla fine, hanno fatto la differenza pochi, pochissimi punti.

Primo set che vive sull’equilibrio. Il servizio funziona bene su entrambi i versanti del campo (alla fine saranno 13 gli ace di Giulio, contro i nove dell’americano) tanto che per decidere la partita si arriva al tie break. Qui il 27enne californiano azzecca un paio di colpi vincenti che gli permettono di chiudere sul 7 a 4.

L’equilibrio permane anche nel secondo set, coi due giocatori che riescono a tenere i rispettivi turni di servizio fino al 5 pari. Anche l’undicesimo gioco sembra indirizzato verso il numero 109 del mondo che, sul 40-15, ha due palle per il 6 a 5. A questo puto, però, viene fuori la classe del mancino di Latina che prima chiude col rovescio vincente, quindi va ai vantaggi forzando l’errore dell’avversario, per poi chiudere prima con un rovescio vincente, quindi con un punto di diritto. E’ il primo break dell’incontro, e sarà decisivo perché sul turno di battuta successivo Giulio non lascia per strada nemmeno un punto.

Si va al terzo set. Parte bene Holt che, nel secondo gioco, ha una palla break che però Zeppieri annulla costringendo l’americano all’errore di rovescio. Il gioco successivo sembra quello decisivo, con Zeppieri che può sfruttare due palle break sul 15-40, ma ora è Holt ad infilare 4 punti di fila ed a portarsi sul due a uno. Si arriva così sul 3 pari, servizio Holt. Giulio vola 0-30, l’altro recupera, ma altri due punti del pontino portano al break, che anche in questo caso farà la differenza alla fine. Si perché l’allievo di Giuseppe Fiaschetti tiene i sui successivi turni di servizio e chiude, con un ace, sul 6-4.

L’ultimo ostacolo da superare per poter entrare nel tabellone principale sarà il 19enne giapponese Rei Sakamoto, numero 159 del mondo (Giulio in classifica occupa adesso la posizione 156) e allievo di Federico Ricci. Un altro match dall’alto coefficiente di difficoltà. Ora bisogna soprattutto recuperare le energie far valere la maggiore esperienza internazionale per portare a casa un altro risultato di grande prestigio.

Clicca qui per vedere gli highlights del match

#Zeppieri #AustralianOpen #Tennis #Melbourne #Qualificazioni #Latina #ATP #GrandSlam

Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *