« Torna indietro

Tensione nei negoziati: Netanyahu richiama la delegazione da Doha

Pubblicato il 24 Luglio 2025

Israele rivede la strategia dopo la risposta di Hamas

Tel Aviv, 24 luglio 2025 – In seguito alla più recente risposta di Hamas alla proposta di cessate il fuoco e rilascio degli ostaggi, il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha ordinato il rientro della squadra negoziale dal Qatar. Lo ha comunicato ufficialmente l’Ufficio del Primo Ministro, spiegando che i rappresentanti torneranno in patria per “proseguire le consultazioni in Israele”.

Il ruolo dei mediatori e la situazione nei colloqui

Nel comunicato diffuso, l’ufficio di Netanyahu ha espresso apprezzamento per gli sforzi diplomatici di Qatar ed Egitto, nonché per il lavoro svolto da Witkoff, uno dei mediatori chiave. Tuttavia, l’evoluzione dei negoziati resta incerta. Secondo quanto riportato dal Times of Israel, non è ancora chiaro se si sia di fronte a una vera rottura delle trattative, mentre il sito Axios descrive la situazione come una “crisi” nei negoziati.

Hamas: la risposta è sul tavolo, ma restano le divergenze

Poco prima del richiamo della delegazione, Israele aveva confermato di aver ricevuto la risposta aggiornata di Hamas, aggiungendo che il documento era in fase di attenta analisi. Una fonte israeliana citata dal Times of Israel ha definito la nuova proposta del gruppo palestinese come “praticabile”, lasciando intravedere un possibile spiraglio.

Tuttavia, altre voci all’interno del governo israeliano – secondo quanto riferisce la tv Channel 12minimizzano i progressi, sostenendo che le posizioni di Hamas si sono irrigidite sui nodi principali, rendendo i passi avanti poco significativi.

Prossimi sviluppi incerti

La situazione rimane fluida, con la delegazione israeliana tornata in patria per riconsiderare le mosse future. Gli occhi restano puntati sui prossimi giorni, nella speranza che le parti possano superare gli ostacoli attuali e riavvicinarsi a un accordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *