Pubblicato il 26 Novembre 2025
Una nuova operazione dei carabinieri del Nucleo Investigativo di Latina, con il supporto dei militari territorialmente competenti, ha portato all’arresto di due persone e alla sospensione di un avvocato nell’ambito di un’inchiesta per tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso. La vicenda riguarda alcuni dipendenti del ristorante Giovannino, sul lido di Latina, già sottoposto a sequestro nel febbraio scorso.
Misure cautelari eseguite su disposizione della DDA di Roma
L’intervento è avvenuto nella mattinata di martedì 25 novembre, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, che ha coordinato l’indagine. Un uomo è finito in carcere; ai domiciliari una donna coinvolta nell’inchiesta, mentre un professionista è stato colpito da una misura di sospensione.
La ricostruzione degli investigatori
Secondo quanto accertato dai militari, le condotte contestate si sarebbero verificate tra marzo e aprile di quest’anno. Nonostante si trovasse ai domiciliari, l’uomo avrebbe sfruttato un permesso regolare per avvicinare i dipendenti del ristorante, posto nel frattempo in amministrazione giudiziaria dopo il sequestro.
L’uomo avrebbe cercato di convincerli a licenziarsi, promettendo loro un compenso equivalente allo stipendio percepito. Per gli investigatori, questa pressione potrebbe essere stata finalizzata a ostacolare l’amministrazione giudiziaria, causando difficoltà tali da agevolare un eventuale ritorno di controllo sul locale o per riaffermare la propria influenza sul territorio.
Il contesto: il sequestro del locale e le indagini antimafia
Il ristorante Giovannino, situato nella zona di Foce Verde, era stato sequestrato nel febbraio scorso durante una seconda tranche dell’inchiesta sulla mafia ad Aprilia, avviata dopo la maxi operazione Assedio del luglio 2024. In quell’occasione erano scattati numerosi arresti e il Comune di Aprilia era stato sciolto.
#Latina #Cronaca #DDA #Estorsione #MetodoMafioso #Carabinieri #RistoranteGiovannino #FoceVerde #Antimafia
Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

