Pubblicato il 13 Settembre 2025
Due impianti strategici per Palermo e Catania
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha annunciato che il 22 settembre sarà firmato a Palazzo d’Orleans il contratto d’appalto per la realizzazione dei due termovalorizzatori previsti nell’Isola. I nuovi impianti sorgeranno a Palermo (Bellolampo) e a Catania (zona industriale).
Secondo il cronoprogramma, il progetto di fattibilità tecnico-economica sarà pronto entro cinque mesi, a cui seguiranno le gare per progettazione esecutiva, costruzione e gestione. I lavori dovrebbero partire alla fine del 2026 e concludersi nel 2028.
Risparmi e benefici ambientali
Schifani ha evidenziato come queste opere siano attese da decenni e possano portare vantaggi concreti:
- oltre 100 milioni di euro risparmiati ogni anno, grazie alla riduzione dei costi per l’invio dei rifiuti all’estero;
- una gestione dei rifiuti più efficiente e sostenibile, in linea con gli standard europei.
«Si tratta di opere strategiche – ha spiegato Schifani – che segneranno un cambiamento radicale nella gestione dei rifiuti in Sicilia».
Una svolta storica per l’Isola
Il presidente ha definito l’avvio di questo percorso una “svolta storica” per la Regione:
«La Sicilia cambia davvero passo. Nonostante l’opposizione di alcune forze contrarie allo sviluppo della nostra terra, andremo avanti. Insieme raggiungeremo un obiettivo che per anni è sembrato irraggiungibile».

