Pubblicato il 26 Agosto 2025
Questa mattina una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 è stata registrata con epicentro nel territorio di Villa Santa Lucia, a una profondità di circa 19 chilometri. Il movimento tellurico è stato avvertito distintamente dalla popolazione, senza però provocare danni a persone o cose.
Paura nei comuni vicini
Il sisma è stato percepito in maniera evidente anche nei centri limitrofi, tra cui Cassino e Piedimonte San Germano, dove molte persone sono state svegliate dal tremore. Solo ieri era stata registrata una scossa più lieve con epicentro proprio a Piedimonte San Germano.
Controlli immediati sul territorio
Le autorità locali si sono attivate fin dalle prime ore per monitorare la situazione e verificare eventuali criticità. Il sindaco Orazio Capraro, presente in municipio, ha rassicurato i cittadini: «La scossa ha spaventato molti, ma al momento non risultano danni. Siamo in contatto con la Protezione Civile e stiamo effettuando tutte le verifiche necessarie».
I dati dell’INGV
Secondo quanto rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il fenomeno rientra nei movimenti sismici di lieve entità che ciclicamente interessano il territorio del Lazio.
#Terremoto #VillaSantaLucia #Cassinate #INGV #Lazio
Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

