Pubblicato il 11 Novembre 2024
Momenti di puro panico e terrore nel pomeriggio di ieri 10 novembre verso le 17:30 a Novi Ligure in piazza Pernigotti, dove erano state allestite delle giostre in occasione della fiera di Santa Caterina. A causa della rottura di un tubo idraulico una giostra del luna park è rimasta sospesa a 15 metri di altezza, provocando grande spavento tra i presenti.
Il guasto alla giostra: salvataggio rocambolesco
Dopo che è stato dato l’allarme sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che sono riusciti a trarre in salvo le persone a bordo della giostra. Si è rivelato invece più difficoltoso il salvataggio di un ragazzino di 13 anni, che i vigili del fuoco sono riusciti a raggiungere solo tramite delle scale e un cestello dell’autoscala.
Il ragazzino è stato recuperato a circa 10 metri di altezza e, a parte il grosso spavento, non ha riportato ferite o altri danni. È stato sottoposto anche a degli accertamenti per verificare il suo stato di salute, ma fortunatamente non sono emersi segnali preoccupanti. Dopo l’incidente il 13enne ha potuto riabbracciare amici e familiari, molto spaventati per quanto accaduto.
Malfunzionamento di un tubo idraulico
Come anticipato il corto circuito che aveva bloccato la giostra era stato causato dal malfunzionamento di un tubo idraulico, come accertato da alcuni controlli, che ha bloccato le cabine della giostra del luna park. L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha evitato guai peggiori, sotto gli occhi attoniti dei presenti che sono rimasti a guardare le operazioni di salvataggio col fiato sospeso. A parte questo imprevisto la giornata di festa è proseguita via senza problemi, magari con un pizzico di adrenalina in più.

