Pubblicato il 25 Agosto 2025
L’episodio nella notte, 25 agosto, all’ospedale Apuane
Momenti di panico al pronto soccorso dell’ospedale Apuane di Massa, dove un uomo di 34 anni, con problemi psichiatrici, ha rubato la pistola a una guardia giurata. L’intervento tempestivo di personale sanitario e vigilanti ha evitato conseguenze drammatiche.
La dinamica dei fatti
L’episodio è avvenuto nella notte, mentre in sala d’attesa erano presenti almeno 20 persone. Il paziente, che si trovava lì per una visita, ha improvvisamente afferrato l’arma del vigilante.
I medici e gli infermieri hanno subito messo in sicurezza gli altri pazienti e allertato la polizia. Nel frattempo, la stessa guardia giurata e un suo collega – presente in ospedale come paziente – sono riusciti a bloccare l’uomo e recuperare la pistola.
L’intervento delle forze dell’ordine
Gli agenti, giunti sul posto, hanno parlato con il paziente insieme a uno psichiatra. Dopo una perquisizione, l’uomo è stato accompagnato nella sede del Servizio psichiatrico di diagnosi e cura, dove è stato preso in carico.
La reazione della direzione sanitaria
Il direttore dell’ospedale, Giuliano Biselli, ha espresso gratitudine a tutto il personale per la prontezza dimostrata. Ha inoltre annunciato che sarà avviata una verifica interna sull’accaduto, chiedendo un riscontro ufficiale alla società che gestisce la vigilanza privata.
Biselli ha comunque ringraziato le guardie giurate coinvolte e le forze dell’ordine, sottolineando come la loro rapidità abbia permesso di evitare gravi conseguenze.

