Pubblicato il 19 Ottobre 2023
Una parte dei commando di Hamas che il 7 ottobre si sono macchiati di efferatezze contro i civili israeliani a ridosso della striscia di Gaza erano sotto effetto di una droga sintetica nota come Captagon.
Lo ha appreso la televisione commerciale israeliana Keshet 12.
Tracce di Captagon, ha precisato, sono state rilevate fra i prigionieri di Hamas in Israele.
Pillole di quel narcotico erano, inoltre, ancora nelle tasche di membri di Hamas rimasti sul terreno dopo i combattimenti.
Si tratta, ha aggiunto la emittente, di una droga prodotta in Libano e Siria, nota anche come “la cocaina dei poveri”.
In passato è stata usata dall’Isis.

E Hamas ha lanciato oggi un appello “alla nazione islamica e a tutti gli uomini liberi nel mondo'” affinché organizzino ”marce e dimostrazioni di grandi dimensioni in solidarietà con il nostro popolo”.
In un comunicato il portavoce di Hamas Abdel Latif Kanua è tornato ad accusare Israele di aver bombardato due giorni fa l’ospedale al-Ahli di Gaza, nonostante siano state diffuse anche da media arabi che si sia trattato di un razzo difettose lanciato proprio da Hamas da un cimitero alle spalle dell’ospedale colpito: ”La situazione della resistenza è buona – ha affermato – Il popolo resiste nella propria terra e non si piegherà di fronte al nemico”.
Intanto, Il presidente egiziano Abdel al-Sisi ospiterà oggi il re di Giordania Abdullah II in un summit al Cairo, segnala la presidenza, mentre è in corso un’escalation di violenza nella Striscia di Gaza.
I due leader “discuteranno i mezzi per fermare l’aggressione israeliana a Gaza”, ha detto la corte reale giordana in una nota.
L’Egitto e la Giordania sono stati i primi stati arabi a normalizzare le relazioni con Israele, rispettivamente nel 1979 e nel 1994, e da allora sono stati mediatori chiave tra funzionari israeliani e palestinesi.
L’esercito israeliano in un attacco sulla Striscia di Gaza ha ucciso Jehad Mohaisen, capo della Sicurezza nazionale di Hamas. Lo hanno confermato all’Ansa fonti locali nella Striscia.

