Pubblicato il 21 Agosto 2025
Quella che doveva essere una giornata spensierata al mare si è trasformata in un pomeriggio di paura sul litorale di Gianola, a Formia. Dieci villeggianti originari di Napoli, sei donne e quattro uomini tra i 50 e i 60 anni, sono finiti al pronto soccorso dopo aver consumato un piatto a base di tonno, presumibile causa dell’intossicazione, presso il ristorante di un Lido.
I primi malori al tavolo del lido
L’episodio è avvenuto nel primo pomeriggio di ieri. Intorno alle 16.30, una delle donne del gruppo ha accusato forti dolori addominali ed è svenuta davanti agli altri clienti del locale. Pochi istanti dopo, anche gli altri commensali hanno manifestato gli stessi sintomi, riconducibili a una sospetta intossicazione alimentare.
L’arrivo dei soccorsi e il trasporto in ospedale
Sul lungomare sono intervenute le ambulanze del 118, i Carabinieri e il personale dell’Asl di Latina. Sei persone sono state portate con urgenza all’ospedale “Dono Svizzero” di Formia, mentre le restanti quattro hanno raggiunto la struttura sanitaria con mezzi propri. Tutti sono stati ricoverati per accertamenti: le condizioni non appaiono gravi, ma i medici hanno disposto una notte di osservazione.
Le verifiche sulla cucina dello stabilimento
Carabinieri e sanitari hanno immediatamente avviato i controlli all’interno della cucina del lido, prelevando campioni del cibo sospetto per sottoporli ad analisi di laboratorio. In un primo momento è stata esclusa la presenza di botulino, ma solo i test dei prossimi giorni permetteranno di accertare le cause dell’intossicazione.
#Formia #Intossicazione #Latina #Turisti #Sanità #Carabinieri #SicurezzaAlimentare
Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

