Pubblicato il 16 Settembre 2023
Una lunga scia di fuoco e l’esplosione, a San Francesco al Campo nei pressi di Caselle, a Torino. Finisce in tragedia il volo di una delle Frecce Tricolori, con il pilota che si è lanciato a pochi metri dal suolo.
Una bimba di cinque anni è morta. Il velivolo si è abbattuto sul fondo della pista coinvolgendo un’automobile con all’interno un intero nucleo familiare.
Il fratellino, 9 anni, della vittima è stato portato all’ospedale infantile Regina Margherita, a Torino, per delle ustioni. La mamma e il papà, sempre per delle ustioni, sono stati portati in codice giallo rispettivamente al Cto e al San Giovanni Bosco.
Anche il pilota del velivolo ha riportato delle ustioni. È stato portato, in codice giallo, al Giovanni Bosco, riferisce il Corriere.
Lo schianto nel corso dei test in vista dell’esibizione in programma domenica, uno dei velivoli avrebbe perso quota precipitando: secondo quanto apprende Adnkronos, a causa di un probabile impatto con degli uccelli.
Quindi, una “bird strike”, così come è definita la tipologia di incidente, tra le ipotesi più accreditate da fonti militari. L’altra ipotesi, meno accreditata, è che si sia verificato un guasto al motore
Le Frecce Tricolori hanno raggiunto il capoluogo piemontese per partecipare, domani, a un’esibizione organizzata per il centenario dell’aeronautica militare. Secondo le prime notizie la Freccia è caduta in fase di decollo e si è schiantata al fondo della pista nel territorio che ricade nel Comune di San Francesco al Campo. Il velivolo ha poi preso fuoco.
Spaventoso incidente delle Frecce Tricolori all’Aero Club di Torino durante l’esibizione per i cento anni dell’Aeronautica. Sembra che i piloti siano illesi.
pic.twitter.com/66aKFTyfcV— James Lucas (@JamesLucasIT) September 16, 2023
Il pilota si è lanciato dalla cabina a pochi istanti dal contatto con il suolo.
Un pomeriggio orribile per i cieli di Torino, con due incidenti.
Prima un aereo leggero è arrivato lungo sulla pista dell’aeroporto cittadino Aeritalia – dove oggi e domani si celebra Air Show la festa dell’aria – i due piloti a bordo sono rimasti illesi ma il mezzo è arrivato in acqua.
Poco dopo il secondo e più grave incidente, con il problema a una delle Frecce (che dovrebbero esibirsi domani pomeriggio a Torino, annullata l’esibizione di Vercelli) che ha portato il pilota a condurre il mezzo a pochi metri dal suolo prima di premere il pulsante di eiezione e volare via un attimo prima dello schianto.

