« Torna indietro

ora legale

Torna l’ora solare: ecco quando dovremo spostare le lancette indietro di un’ora

Pubblicato il 24 Ottobre 2025

Quando cambia l’orario

Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025 si tornerà all’ora solare. Il cambio scatterà alle 3 di domenica, quando le lancette dovranno essere riportate indietro di un’ora, segnando di nuovo le due.
Questo significa che si dormirà un’ora in più.

I dispositivi digitali, come smartphone e computer, si aggiorneranno automaticamente, mentre per gli orologi analogici sarà necessario regolare manualmente l’orario.

L’ora solare resterà in vigore fino all’ultimo weekend di marzo, quando tornerà l’ora legale: nel 2026, il passaggio avverrà nella notte tra il 28 e il 29 marzo.

Risparmi energetici grazie all’ora legale

Secondo le stime di Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, i sette mesi di ora legale hanno comportato minori consumi energetici per 310 milioni di kWh, equivalenti al fabbisogno medio annuo di circa 120.000 famiglie.

Il risparmio economico complessivo per il sistema elettrico italiano è stato di oltre 90 milioni di euro.
Oltre al vantaggio economico, l’adozione dell’ora legale ha permesso di evitare l’emissione di circa 145.000 tonnellate di CO₂ nell’atmosfera.

Nel 2025, durante il periodo compreso tra 30 marzo e 26 ottobre, il costo medio del kWh per un cliente domestico in maggior tutela è stato di circa 29,1 centesimi di euro (dati ARERA).

Dal 2004 al 2025, il risparmio complessivo dovuto all’ora legale in Italia è stato di oltre 12 miliardi di kWh, con un beneficio economico stimato in circa 2,3 miliardi di euro.

L’Unione Europea ancora divisa sulla riforma

Nonostante le discussioni, la proposta di abolire il cambio tra ora solare e ora legale è ferma dal 2018 presso il Consiglio dell’Unione Europea.

La Commissione europea aveva proposto di lasciare ai singoli Stati membri la scelta tra mantenere solo l’ora solare o solo l’ora legale, ma manca ancora un accordo.

Il tema non è più stato affrontato dal 2019, complice la pandemia e le successive crisi, ma resta inserito nel programma di lavoro della Commissione per il 2026.

Nel frattempo, l’Europa si prepara a spostare ancora una volta le lancette: nella notte tra sabato e domenica tornerà ufficialmente l’ora solare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *