« Torna indietro

Tragedia a Casalattico: 33 cavalli uccisi da una tempesta di fulmini

Pubblicato il 21 Maggio 2025

Immagine: frame da Frosinonenews

Strage di animali nelle campagne del Frusinate: colpiti mentre cercavano riparo

Trentatré cavalli sono morti fulminati nella notte tra il 20 e il 21 maggio a Casalattico, in provincia di Frosinone, durante una violenta tempesta elettrica che ha interessato la zona, provocando anche blackout in diverse aree abitate.

Il drammatico episodio è avvenuto in località Cornacchia, dove gli animali, appartenenti a un allevatore di Colle San Magno, avevano trovato riparo sotto un gruppo di faggi. Proprio lì, uno o più fulmini si sono abbattuti, uccidendoli sul colpo.

Il ritrovamento: tutti gli animali riversi a terra, colpiti dalla scarica

A fare la scoperta è stato il proprietario degli animali, che ha trovato i cavalli tutti stesi su un fianco, accanto ad alcuni rapaci anch’essi rimasti uccisi dalle scariche elettriche. Una scena straziante che ha immediatamente allertato le autorità.

Le indagini: escluso l’intervento umano

Sul posto sono giunti i carabinieri forestali e i veterinari della ASL, che hanno effettuato i rilievi. Le prime verifiche hanno escluso qualsiasi segno di avvelenamento o ferite da arma da fuoco, confermando che si è trattato di morte per folgorazione.

Il sindaco: “Una perdita enorme per tutta la comunità”

Il sindaco di Casalattico, Francesco Di Lucia, ha commentato l’episodio definendolo una delle più gravi tragedie legate al maltempo degli ultimi anni nella zona:
“Purtroppo eventi del genere sono già accaduti con greggi di ovini, ma questa volta la perdita è ancora più pesante. Colpisce non solo l’allevatore ma l’intera comunità. È una ferita profonda”.

L’intera cittadinanza si stringe attorno al dolore dell’allevatore, colpito da una perdita tanto improvvisa quanto devastante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *