« Torna indietro

maxi rissa

Tragedia a Castelfranco Emilia: 92enne uccide la moglie e si toglie la vita gettandosi dal balcone

Pubblicato il 8 Ottobre 2025

Lei colpita a morte con un coltello, lui trovato senza vita sull’asfalto dopo un volo dal secondo piano. Così sono morti Enzo Manzini, 92 anni, e la moglie Maria Capitati, 88, nel tardo pomeriggio di lunedì 7 ottobre a Castelfranco Emilia (Modena). Gli investigatori non hanno dubbi: l’uomo avrebbe ucciso la moglie per poi togliersi la vita, sopraffatto dalla disperazione per i gravi problemi di salute di entrambi.

La scoperta dei corpi

La coppia viveva in via Saetti, in un tranquillo condominio dove era conosciuta e rispettata. È stato il corpo di Manzini, trovato sull’asfalto da alcuni passanti, a far scattare l’allarme.
I sanitari del 118, arrivati sul posto, non hanno potuto fare nulla per salvarlo. Subito è apparso evidente che l’uomo fosse precipitato da un’altezza di circa sei metri, probabilmente dopo essersi lanciato dal secondo piano della palazzina.

Durante i controlli nell’abitazione, i carabinieri hanno fatto la tragica scoperta del corpo senza vita di Maria Capitati, riversa sul divano con una profonda ferita alla gola. Secondo le prime ricostruzioni, Enzo Manzini avrebbe accoltellato la moglie, poi sarebbe salito al piano superiore dello stabile per gettarsi nel vuoto.

Un gesto dettato dalla disperazione

Manzini, ex calzolaio molto conosciuto in città, era descritto da chi lo frequentava come un uomo ancora lucido e autonomo, nonostante l’età avanzata.
La moglie, invece, soffriva da tempo di una malattia neurodegenerativa che la costringeva a vivere in casa, con sempre maggiore difficoltà.
Secondo gli inquirenti, proprio la sofferenza per la malattia della donna e il peso della solitudine avrebbero spinto il 92enne al gesto estremo.

Il cordoglio del sindaco

Il sindaco Giovanni Gargano ha espresso dolore e vicinanza alla famiglia:
“La nostra comunità è profondamente scossa. Mi sono recato sul posto appena informato dell’accaduto. A nome della città, porgo le più sincere condoglianze ai familiari e pieno supporto alle forze dell’ordine che stanno indagando”, ha dichiarato in un post sui social.

Una tragedia che lascia sgomenta l’intera comunità di Castelfranco Emilia, segnata da un dramma familiare consumato nel silenzio di una casa, dopo una vita trascorsa insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *