Pubblicato il 4 Settembre 2025
Un incidente nel cuore della capitale
Grave incidente nel centro di Lisbona, dove la storica funicolare di Gloria è uscita dai binari e si è schiantata contro un edificio. Secondo quanto riportato dal Diario de Noticias, il bilancio provvisorio parla di almeno 15 morti e una ventina di feriti, di cui due in condizioni critiche.
La dinamica dello schianto
Il deragliamento è avvenuto intorno alle 18:30 ora locale (le 19:30 in Italia), mentre la carrozza scendeva dal belvedere di San Pedro de Alcantara verso piazza Restauradores, nel quartiere Barrio Alto.
Le prime ricostruzioni indicano che a provocare l’incidente sarebbe stato il cedimento di un cavo, con la vettura che ha perso il controllo ed è finita contro un edificio vicino alle rotaie. La zona, molto frequentata da pedoni e turisti, è stata subito invasa da mezzi di soccorso.
Il cordoglio delle autorità
Il presidente del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa, ha espresso «profondo cordoglio per le vittime e i feriti gravi», sottolineando la gravità della tragedia. Le immagini dal luogo mostrano la carrozza distrutta e ribaltata su un fianco, mentre i soccorritori cercano di estrarre i passeggeri intrappolati tra le macerie.
Una delle attrazioni simbolo della città
La funicolare di Gloria è considerata una delle icone turistiche di Lisbona, con oltre 3 milioni di passeggeri all’anno. Progettata dall’ingegnere Raoul Mesnier du Ponsard, venne inaugurata il 24 ottobre 1885 e dal 2002 è classificata come monumento nazionale.
L’intervento della Farnesina
Anche l’Italia si è subito attivata. La Farnesina ha fatto sapere che l’ambasciata d’Italia a Lisbona è in stretto contatto con le autorità locali per verificare l’eventuale coinvolgimento di cittadini italiani nella tragedia.

