Pubblicato il 27 Maggio 2025
Auto sulla folla durante i festeggiamenti
Durante la parata per celebrare la vittoria della Premier League da parte del Liverpool, un’auto si è lanciata sulla folla nella serata di ieri, lunedì 26 maggio 2025, provocando 47 feriti, tra cui due in gravi condizioni. L’incidente è avvenuto nel centro città, dove migliaia di tifosi si erano riuniti per festeggiare.
Dave Kitchen, portavoce del Servizio Ambulanza del Nord Ovest, ha riferito in conferenza stampa che 27 persone sono state trasportate in ospedale, mentre altre 20 sono state curate direttamente sul posto. Alcuni feriti si sono recati autonomamente nei centri medici. Tra i feriti ci sono anche quattro bambini, e uno dei due casi gravi riguarda un minore. Non sono stati registrati decessi.
La polizia: “Non è terrorismo”
Secondo quanto dichiarato dalla vice capo della polizia locale, Jenny Simms, l’episodio non è considerato un atto di terrorismo. “Si tratta di un incidente isolato e non stiamo cercando altri sospetti in relazione ai fatti”, ha affermato Simms, invitando la cittadinanza a non diffondere informazioni non verificate.
Le forze dell’ordine hanno confermato di aver fermato un cittadino britannico di 53 anni, residente a Liverpool, sospettato di essere alla guida del veicolo al momento dell’incidente.
Il messaggio del premier Keir Starmer
Il primo ministro britannico Keir Starmer ha espresso la sua vicinanza alla città, affermando: “L’intero Paese è al fianco di Liverpool”. Starmer ha detto di aver parlato con il sindaco della regione di Liverpool, Steve Rotheram, sottolineando la “straordinaria risposta della polizia e dei servizi di emergenza”.
“Tutti, specialmente i bambini, dovrebbero poter celebrare i propri eroi senza temere simili tragedie”, ha aggiunto il premier, ricordando la solidarietà e la resilienza della comunità di Liverpool nei momenti difficili.
Una città sotto shock, ma unita
Nonostante lo shock per quanto accaduto, Liverpool si mostra compatta e determinata. Le indagini sono in corso, mentre la città prova a rialzarsi da una serata che avrebbe dovuto essere di festa e che si è trasformata in un dramma collettivo. Immagine di repertorio

