Pubblicato il 10 Agosto 2025
La dinamica dell’incidente
Un giovane di 23 anni, Simone La Torre, ha perso la vita nel pomeriggio di sabato 9 agosto 2025 a Palermo, dopo una caduta in mare a Mondello dal gommone su cui viaggiava insieme ad altri nove amici. Durante la caduta, il ragazzo è finito contro l’elica dell’imbarcazione, riportando ferite gravissime che gli hanno provocato una rapida perdita di sangue.
Nonostante il precipitoso rientro a riva e l’intervento immediato dei presenti, i tentativi di rianimazione del personale del 118 si sono rivelati inutili: Simone aveva già perso troppo sangue. Il gommone, preso a noleggio sul molo della borgata marinara, è stato subito messo sotto sequestro.
Le prime indagini
La polizia e la Capitaneria di porto di Palermo hanno aperto un’inchiesta per ricostruire l’esatta dinamica. Secondo una prima ipotesi, il giovane sarebbe stato seduto su uno dei tubolari, quando avrebbe perso l’equilibrio, cadendo in acqua e venendo risucchiato verso l’elica.
I compagni di viaggio, testimoni della tragica scena, hanno spento immediatamente il motore nel tentativo di ridurre la gravità delle ferite. Gli investigatori stanno ora verificando se il conducente fosse in possesso della patente nautica e se una manovra errata o azzardata possa aver causato la caduta.

