Pubblicato il 29 Maggio 2025
Una giornata di festa si trasforma in dramma
Stava celebrando la fine dell’anno scolastico con i compagni e alcuni insegnanti in un parco cittadino, vicino al Centro di Formazione Professionale Ticino-Malpensa di Somma Lombardo (Varese). Improvvisamente, una ragazza di 18 anni si è accasciata a terra e, nonostante i tentativi di soccorso, ha perso la vita.
Il malore improvviso e i soccorsi immediati
Tutto è accaduto intorno a mezzogiorno di oggi, giovedì 29 maggio, quando la giovane ha accusato un malore mentre si trovava nell’area verde. Compagni e docenti hanno assistito alla scena scioccati, e sono stati proprio gli insegnanti a contattare immediatamente il 118.
Seguendo le indicazioni degli operatori sanitari, hanno tentato un massaggio cardiaco e utilizzato il defibrillatore in dotazione alla scuola nel disperato tentativo di salvarla.
Il trasporto in ospedale e il triste epilogo
Pochi minuti dopo, sul posto sono giunti i soccorritori con ambulanza, automedica e l’elisoccorso. La ragazza è stata trasferita d’urgenza in codice rosso all’ospedale di Legnano, dove è arrivata in condizioni gravissime. Purtroppo, i medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.
Un dolore profondo per tutta la comunità
La notizia ha lasciato sgomenta la comunità scolastica e la città. Una giornata di festa si è trasformata in una tragedia che ha colpito profondamente tutti coloro che conoscevano la giovane. Immagine di repertorio

