Pubblicato il 29 Gennaio 2026
Il velivolo si schianta in zona montuosa, 15 vittime
Un aereo della compagnia statale colombiana Satena è precipitato mercoledì 28 gennaio nel nord della Colombia, causando la morte di tutte le 15 persone a bordo. I resti del velivolo, un Beechcraft 1900, sono stati individuati in un’area montuosa nei pressi di Playa de Belén, nel dipartimento di Norte de Santander.
L’aereo era partito da Cúcuta ed era diretto a Ocaña, località distante circa 100 chilometri a nord-ovest. Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento e sono oggetto di indagine da parte delle autorità competenti.
Ultimo contatto pochi minuti dopo il decollo
Il decollo è avvenuto alle 11:42, con atterraggio previsto poco dopo mezzogiorno. L’ultimo segnale con la torre di controllo è stato registrato alle 11:54.
Subito dopo la perdita dei contatti sono state attivate operazioni di ricerca via terra e via aria, con il coinvolgimento della forza aerospaziale colombiana e di squadre civili. Le operazioni sono state rese difficili da territorio impervio e condizioni meteo instabili.
✈️ 15 muertos dejó accidente aéreo en Colombia.
— LEO TV (@leocastro77) January 29, 2026
Un #avión de la compañía #Satena de #Colombia, que cubría la ruta Cúcuta-Ocaña, en el departamento de Norte de Santander, se accidentó en el sector de Curasica, una zona rural de la Playa de Belén, dejando como saldo 13 pasajeros y… pic.twitter.com/fjAfs7YdWp
“Nessun italiano tra i passeggeri”
L’ambasciatore d’Italia a Bogotá, Giancarlo Maria Curcio, ha riferito che al momento non risultano cittadini italiani tra le vittime. L’elenco ufficiale dei passeggeri non è stato ancora reso pubblico dalle autorità colombiane.
Tra le persone a bordo figurava Diógenes Quintero Amaya, avvocato e difensore dei diritti umani, eletto nel 2022 alla Camera dei deputati colombiana in uno dei seggi previsti dagli accordi di pace per rappresentare le vittime del conflitto armato.
Il cordoglio del governo colombiano
La ministra dei Trasporti María Fernanda Rojas ha espresso vicinanza alle famiglie delle vittime e alla compagnia aerea, sottolineando il ruolo strategico di Satena nel garantire collegamenti nelle aree più remote del Paese.
La ministra ha confermato che l’aereo è caduto in una zona rurale del municipio di Playa de Belén e che tutti i protocolli di emergenza sono stati attivati immediatamente. Il governo ha disposto la mobilitazione di risorse umane, tecniche e logistiche per raggiungere il luogo dell’incidente e fornire informazioni ufficiali e verificate, compreso l’elenco dei passeggeri, in coordinamento con Satena e le autorità investigative.
Nella foto: l’aereo precipitato

