« Torna indietro

Tragedia al Giro della Valle d’Aosta: muore il giovane ciclista Samuele Privitera

Pubblicato il 17 Luglio 2025

Il drammatico incidente durante la prima tappa

Una terribile tragedia ha colpito il mondo del ciclismo giovanile. Samuele Privitera, 19 anni, originario della provincia di Imperia, è deceduto nella serata di mercoledì 16 luglio all’ospedale Umberto Parini di Aosta, dove era stato ricoverato in condizioni critiche dopo una caduta durante la prima tappa del 61° Giro ciclistico della Valle d’Aosta – Mont Blanc, una delle corse a tappe più prestigiose riservate agli under 23.

Privitera avrebbe compito 20 anni il prossimo ottobre. Il suo sogno si è infranto a pochi chilometri dal traguardo.

La dinamica dell’incidente: ancora in fase di accertamento

Il dramma si è consumato in località Pontey, a circa 32 chilometri dalla conclusione della tappa. Secondo una prima ricostruzione, Privitera avrebbe perso il controllo della bicicletta in discesa, forse a causa di un dosso, ed è stato sbalzato fuori strada. Nell’impatto, avrebbe perso il casco e battuto violentemente la testa contro un cancello.

Il giovane ha riportato un grave trauma cranico ed è andato in arresto cardiaco. Rianimato sul posto dai soccorritori, è stato immediatamente trasportato in ospedale, intubato e ricoverato in condizioni disperate. Poche ore dopo, il tragico epilogo.

Chi era Samuele Privitera

Nato il 4 ottobre 2005, Samuele viveva a Soldano, in provincia di Imperia. Al suo secondo anno tra gli under 23, correva per il team Hagens Berman Jayco, una delle squadre giovanili più prestigiose a livello internazionale, diretta da Axel Merckx, figlio del leggendario Eddy Merckx.

Scalatore puro, amava le salite e si stava costruendo una promettente carriera. Era anche fidanzato con la ciclista Vittoria Grassi, attualmente impegnata negli Europei su pista in Portogallo.

Lutto e sospensione della gara

La società ciclistica valdostana, che organizza la corsa, ha comunicato ufficialmente la morte del corridore, specificando che la dinamica dell’incidente è ancora sotto esame da parte delle autorità competenti.

In segno di lutto, la seconda tappa prevista per giovedì 17 luglio a Passy (Francia) è stata cancellata. La corsa riprenderà venerdì 18 luglio con la terza tappa, da Pré Saint Didier al Colle del Gran San Bernardo, preceduta da un minuto di silenzio e un tratto iniziale neutralizzato in memoria di Samuele.

Tutte le cerimonie ufficiali restanti sono state annullate, e il comitato organizzatore ha lasciato libertà alle squadre di decidere se continuare la gara.

Il ciclismo piange un giovane talento che amava profondamente il suo sport e che aveva davanti a sé una carriera promettente, spezzata troppo presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *