« Torna indietro

Tragedia a Chiaramonte Gulfi: morto lo chef e giornalista Davide Di Corato

Pubblicato il 5 Febbraio 2026

Tragedia a Chiaramonte Gulfi

Un grave incidente ha strappato la vita a Davide Di Corato, chef e giornalista di 64 anni, davanti alla sua abitazione a Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa. Un carico di pannelli fotovoltaici è caduto da un camion durante lo scarico, travolgendo lo chef senza lasciargli scampo.

Il dramma si è consumato nel pomeriggio di ieri, mercoledì 4 febbraio, quando Di Corato si trovava nello spazio antistante la sua casa in contrada Poggio Gallo. Per motivi ancora da accertare, il bancale di pannelli si è improvvisamente ribaltato precipitando addosso a lui.

Soccorsi e indagini

Nonostante l’immediato intervento dei presenti, del 118 e dei soccorritori, per Di Corato non c’è stato nulla da fare. Sul posto sono giunte anche le forze dell’ordine, che hanno effettuato i rilievi e informato l’autorità giudiziaria.
Sono in corso gli accertamenti per chiarire la dinamica dell’incidente e eventuali responsabilità: il camion e il carico di pannelli sono stati sequestrati.

Il cordoglio del mondo della ristorazione

La notizia della tragedia ha rapidamente fatto il giro della Sicilia e del settore della ristorazione. Centinaia di messaggi di cordoglio hanno ricordato Di Corato, originario di Torino ma trasferitosi a Chiaramonte Gulfi circa dieci anni fa, dove aveva aperto un’attività di ristorazione.

Il Consorzio Chiaramonte lo ha ricordato come “un amico e un professionista straordinario“, sottolineando il suo importante contributo alla promozione della cultura enogastronomica locale.

Oltre alla sua carriera di chef, Di Corato si era distinto anche come giornalista e divulgatore gastronomico, dirigendo il mensile Chef e collaborando con diverse riviste del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *