Pubblicato il 23 Agosto 2025
Scomparsa e ricerche
Samuele Guggia, pastore di 39 anni, è stato trovato morto nel territorio di Dosso del Lirio, in provincia di Sondrio. L’uomo era scomparso ieri mattina, 22 agosto, dopo essere uscito per cercare il suo gregge di capre e non era più tornato a casa.
Le ricerche erano iniziate la notte tra venerdì 22 e sabato 23 agosto, nella zona dell’alpe Peragna, vicino al monte Duria, con il coinvolgimento dei Carabinieri di Menaggio, squadre specializzate dei vigili del fuoco e numerosi mezzi di soccorso.
Allarme e intervento dei soccorsi
L’allarme è scattato intorno alle 00,20, quando la compagna di Guggia ha contattato i soccorsi. I suoi animali erano stati trovati, ma del pastore non c’era ancora traccia fino al ritrovamento di questa mattina, 23 agosto, grazie all’elicottero dei vigili del fuoco, che lo ha individuato dall’alto.
Il corpo di Guggia è stato recuperato dai soccorritori con imbracature, mentre in precedenza era stata ritrovata la sua auto, una Fiat Doblò, parcheggiata vicino a sentieri di montagna.
Ipotesi sulla causa della morte
Non è ancora chiaro cosa abbia causato il decesso, ma l’ipotesi più probabile è che una caduta accidentale possa essere stata fatale al pastore.
Squadre e tecnologie impiegate
Alle operazioni hanno preso parte i vigili del fuoco con l’Unità di comando locale di Como, il distaccamento di Dongo e gli specialisti del nucleo TAS (Topografia Applicata al Soccorso). Da Milano e Varese sono stati inviati anche droni, compresa l’unità Dedalo, per sorvegliare le zone più impervie. L’elicottero decollato da Malpensa ha supportato le ricerche aeree.

