Pubblicato il 17 Agosto 2025
L’incidente sulla cresta del Brouillard
Un alpinista è deceduto questa mattina in seguito a una caduta nel massiccio del Monte Bianco. L’incidente si è verificato lungo la cresta del Brouillard, a circa 4.030 metri di altitudine.
Sul posto è intervenuto il Soccorso Alpino Valdostano, che ha recuperato il corpo e lo ha trasportato a Courmayeur. Le indagini per chiarire le circostanze dell’accaduto sono state affidate alla Guardia di Finanza di Entrèves.
I due compagni di cordata della vittima, rimasti illesi, sono stati accompagnati a valle dai soccorritori.
Un altro intervento nelle stesse ore
Solo ieri, sempre il Soccorso Alpino Valdostano, era stato impegnato in un’operazione complessa sul Dente del Gigante. Un alpinista era rimasto sospeso nel vuoto, agganciato a una corda, in una posizione estremamente rischiosa.
Dopo vari tentativi di avvicinamento con l’elicottero, i tecnici hanno deciso di scalare direttamente la parete per raggiungere l’uomo. Una volta messo in sicurezza, è stato condotto al rifugio Torino e successivamente recuperato con l’elicottero.
L’attenzione sulla sicurezza in alta quota
Questi due episodi ravvicinati riportano al centro il tema della sicurezza in montagna, soprattutto in aree complesse come il Monte Bianco, dove anche alpinisti esperti possono trovarsi improvvisamente in condizioni critiche.

