Pubblicato il 22 Dicembre 2025
L’incidente avvenuto a Luxor nella serata di domenica
Si chiamava Denise Ruggeri la turista italiana che ha perso la vita nel drammatico incidente nautico avvenuto domenica 21 dicembre sul fiume Nilo, nella zona di Luxor, in Egitto. La conferma ufficiale è arrivata dalla Farnesina, che nelle ultime ore ha preso contatti sia con il marito della donna sia con i tour operator che stavano assistendo gli altri cittadini italiani presenti a bordo dell’imbarcazione.
Chi era la vittima e cosa è successo durante la crociera
La donna aveva 47 anni, era originaria di Cagnano Amiterno, in provincia dell’Aquila, e lavorava come insegnante in una scuola di Pizzoli, sempre nell’Aquilano. Si trovava in Egitto per una vacanza sul Nilo insieme al marito. Sulla stessa nave viaggiavano anche numerosi altri italiani, tra le 70 e le 80 persone secondo le prime stime.
Stando alle ricostruzioni diffuse dai media locali, la collisione tra le imbarcazioni avrebbe distrutto almeno quattro cabine della nave Royal Beau Rivage. Denise Ruggeri sarebbe caduta dalla propria cabina, riportando gravi ferite a un polmone. Nonostante il rapido intervento dei soccorsi, per la donna non c’è stato nulla da fare.
La conferma dell’ambasciata italiana
A chiarire la dinamica è stato anche l’ambasciatore italiano in Egitto, Agostino Palese, intervenuto al Tg2: “Stiamo verificando le condizioni delle decine di connazionali coinvolti, ma al momento risulta un solo decesso, quello della signora. Siamo in contatto costante con il marito e con il consolato di Luxor”.
La Farnesina e l’Unità di crisi seguono il caso
Il Ministero degli Esteri ha fatto sapere, attraverso una nota pubblicata su X, che la Farnesina e l’ambasciata d’Italia in Egitto stanno monitorando la situazione. Il ministro Antonio Tajani è stato informato ed è costantemente aggiornato sugli sviluppi. Per eventuali emergenze, sono stati messi a disposizione i contatti dell’Ambasciata italiana al Cairo e dell’Unità di Crisi.
Il cordoglio dell’Abruzzo
Sulla tragedia è intervenuto anche il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, che ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa di Denise Ruggeri. “In un momento di dolore così grande, il pensiero va ai familiari e alle persone care colpite da una perdita improvvisa e ingiusta”, ha dichiarato, aggiungendo che l’intera comunità abruzzese si stringe attorno alla famiglia in questo momento di grande sofferenza.

