Pubblicato il 9 Ottobre 2025
L’impatto fatale alle porte di Roma
Un ciclista di 61 anni ha perso la vita nella serata di mercoledì 8 ottobre 2025 a seguito di un incidente stradale avvenuto su via Salaria, nel tratto compreso tra Roma e Monterotondo. La vittima stava percorrendo la consolare quando la sua bicicletta si è scontrata con una Fiat Panda condotta da una donna di 56 anni. L’urto è stato violentissimo e per l’uomo non c’è stato nulla da fare: è morto sul colpo.
L’incidente si è verificato all’altezza del chilometro 17,600, appena fuori dal Grande Raccordo Anulare, in un punto poco illuminato della strada. La conducente dell’auto si è fermata subito per prestare soccorso, ma ogni tentativo di rianimare il ciclista da parte del personale sanitario del 118 è risultato inutile.
Indagini in corso sulla dinamica
Le cause esatte dell’impatto sono ancora da chiarire. Secondo una prima ipotesi, i due mezzi procedevano nella stessa direzione, e l’automobile potrebbe aver tamponato la bicicletta da dietro, facendo sbalzare il 61enne sull’asfalto. L’urto gli sarebbe stato fatale all’istante.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, del III Gruppo Nomentano, che hanno effettuato i rilievi e avviato le indagini. La vittima non è stata ancora ufficialmente identificata, mentre la Procura di Roma ha aperto un fascicolo per omicidio stradale. Come da prassi, verrà disposta l’autopsia per accertare le cause della morte.
Durante i rilievi, via Salaria è stata temporaneamente chiusa al traffico per consentire le verifiche e la rimozione dei mezzi.
Un tratto di strada già segnato da tragedie
Quello di ieri non è un caso isolato. Solo poche settimane fa, il 21 settembre 2025, un altro incidente mortale si era verificato nello stesso tratto, all’altezza del civico 2061 di via Salaria. In quell’occasione un uomo era stato investito e ucciso da una Renault guidata da una donna di 59 anni.
Due tragedie a distanza di poche settimane che riaccendono l’allarme sulla pericolosità di quel tratto di strada, troppo spesso teatro di incidenti gravi e mortali.
Immagine di repertorio

