Pubblicato il 30 Dicembre 2025
L’incidente nella tarda serata
Un morto e circa 20 feriti: è questo il drammatico bilancio di un grave incidente stradale avvenuto nella tarda serata di lunedì 29 dicembre lungo l’autostrada A26. Un autobus ha tamponato un camion, coinvolgendo anche tre automobili.
Il sinistro si è verificato poco dopo le 21, nel tratto che attraversa il territorio di Mele, in provincia di Genova.
La dinamica e la vittima
La vittima è l’autista del bus, deceduto sul colpo a causa della violenza dell’impatto. Secondo una prima ricostruzione, l’autobus avrebbe urtato il mezzo pesante in un restringimento di carreggiata, colpendo in pieno la parte posteriore del camion.
Tra i feriti, alcuni versano in condizioni gravi, con traumi cranici e altre lesioni importanti.
I soccorsi e i ricoveri
Sul posto sono intervenuti due automediche del 118 e quattro ambulanze, insieme ai vigili del fuoco dei distaccamenti di Multedo e Ovada, oltre alla polizia stradale di Ovada e al personale del Tronco 1 di Genova di Autostrade per l’Italia.
I feriti sono stati stabilizzati e trasferiti in diversi ospedali della zona: Ospedale San Martino, Villa Scassi, Ospedale Galliera ed Ospedale Evangelico di Voltri, con alcuni ricoveri in codice rosso.
Traffico bloccato e deviazioni
A seguito dell’incidente, il traffico è rimasto completamente bloccato all’altezza del chilometro 9. L’autostrada è stata chiusa a Masone in direzione Genova Voltri.
Per gli utenti diretti verso Genova o Savona, Autostrade ha consigliato percorsi alternativi, utilizzando la D26 Diramazione Predosa-Bettole e proseguendo sulla A7 Serravalle-Genova in direzione del capoluogo ligure.
Immagine di repertorio.

