Pubblicato il 12 Agosto 2025
La caduta nei pressi del bivacco Pixner
A Moso in Passiria, in Alto Adige, una giornata di escursione si è trasformata in tragedia. M.G., 25 anni, e suo padre K.J.H., 67 anni, entrambi di San Martino in Passiria, sono morti precipitando da un tratto esposto del sentiero vicino al bivacco Pixner, nella zona di Plan.
L’allarme e la mobilitazione dei soccorsi
La segnalazione è partita in serata, ieri, 11 agosto, quando i familiari, preoccupati per il mancato rientro, hanno contattato i soccorritori. Le squadre del Soccorso alpino della Val Passiria, insieme al Sagf (Soccorso alpino della Guardia di Finanza) e alla Sezione aerea della Guardia di Finanza, hanno avviato immediatamente le ricerche.
Un intervento complesso e l’esito drammatico
Il recupero si è rivelato particolarmente difficile a causa della zona impervia e del buio. Una volta localizzati, per i due escursionisti non c’era più nulla da fare: erano caduti per diversi metri, in un punto molto pericoloso del sentiero, subendo ferite letali.
Le indagini sulle cause
Gli investigatori stanno cercando di ricostruire la dinamica dell’incidente. Non si esclude che un cedimento del terreno, una perdita di equilibrio o un malore possano aver provocato la caduta.
Comunità sotto shock
La piccola comunità di San Martino in Passiria è profondamente colpita dalla perdita e si stringe attorno ai familiari delle vittime, sconvolta da un lutto improvviso e doloroso.

