Pubblicato il 29 Ottobre 2025
Il dramma sulla Provinciale 32
Josep Martinez Riera, portiere 27enne dell’Inter, è indagato per omicidio stradale dopo il tragico incidente avvenuto nella mattinata di martedì 28 ottobre a Fenegrò, in provincia di Como, a pochi chilometri dal centro sportivo di Appiano Gentile. Il calciatore si stava recando all’allenamento quando, alla guida della sua auto elettrica Byd, ha investito un uomo di 81 anni, Paolo Saibene, che si trovava su una carrozzina elettrica.
L’impatto è stato violento e fatale: secondo quanto ricostruito, Saibene sarebbe deceduto sul colpo, prima ancora dell’arrivo dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti un’ambulanza da Saronno e l’elisoccorso del 118 di Como, ma ogni tentativo di rianimazione è risultato inutile.
Dopo la tragedia, l’Inter ha annullato la conferenza stampa dell’allenatore Chivu, in programma per la vigilia della partita contro la Fiorentina, pur mantenendo regolari gli allenamenti. Martinez, ovviamente, non ha partecipato alla seduta ed è stato sottoposto ai test tossicologici per verificare l’eventuale presenza di alcol o droghe nel sangue.
Gli inquirenti al lavoro per ricostruire la dinamica
Le indagini sono ancora in corso per chiarire le cause dell’incidente, avvenuto su un rettilineo molto frequentato dai calciatori nerazzurri.
Secondo una prima ricostruzione provvisoria, confermata anche da un testimone, la carrozzina elettrica dell’anziano avrebbe improvvisamente deviato verso sinistra, abbandonando la pista ciclabile adiacente alla carreggiata e invadendo la corsia di marcia proprio mentre sopraggiungeva l’auto di Martinez. In quel momento, il portiere non avrebbe avuto il tempo materiale per evitare l’impatto.
Da chiarire la manovra della carrozzina
Restano ancora molti punti da accertare. Gli investigatori stanno cercando di capire se la manovra improvvisa della carrozzina sia stata causata da una disattenzione dell’anziano o da un malore improvviso.
La Procura di Como ha disposto l’autopsia sul corpo di Saibene e sequestrato i mezzi coinvolti, anche se della carrozzina restano solo frammenti.
Tra gli elementi da verificare c’è anche la velocità dell’auto guidata dal portiere, ma al momento non emergono ipotesi ufficiali.
Le possibili conseguenze per Martinez
Attualmente, Martinez è formalmente indagato per omicidio stradale. Se le indagini dovessero dimostrare una violazione delle norme di circolazione, il giocatore potrebbe rischiare da 2 a 7 anni di reclusione, con sospensione della patente di guida.
Nel caso in cui venisse riconosciuta una colpa lieve, la pena potrebbe ridursi a 6 mesi – 5 anni, con eventuale sanzione pecuniaria.
Tuttavia, se venisse confermata la versione dell’incidente fortuito, causato da una manovra imprevedibile della vittima, il caso potrebbe essere archiviato senza conseguenze penali, limitandosi al solo risarcimento civile a carico dell’assicurazione.
La legge infatti stabilisce che, qualora la condotta del pedone o del soggetto coinvolto sia “eccezionale e imprevedibile”, il conducente non può essere considerato responsabile.

