Pubblicato il 1 Agosto 2025
Stava rientrando dalla sua famiglia
Andrea Loprevite, 40 anni, carabiniere in servizio presso la caserma Baldissera di Firenze, ha perso la vita in un drammatico incidente stradale mentre tornava a casa dalla moglie e dal figlio. L’incidente si è verificato ieri, 31 luglio, lungo il tratto di strada tra Polcanto e Faltona, nel territorio di Borgo San Lorenzo (provincia di Firenze).
Lo schianto contro un albero
Secondo una prima ricostruzione, Loprevite ha perso il controllo della sua moto, andando a impattare violentemente contro un albero che costeggiava la carreggiata. Era una strada che percorreva ogni giorno per tornare a casa dopo il turno di lavoro a Firenze.
Il primo soccorso e l’arrivo dei sanitari
A dare l’allarme è stato un automobilista di passaggio, che ha notato l’incidente e ha immediatamente chiamato i soccorsi. Purtroppo, all’arrivo del personale sanitario, non c’era più nulla da fare. Sul posto non sono stati trovati altri veicoli coinvolti e sono attualmente in corso gli accertamenti per chiarire le cause esatte dello schianto.
Il ricordo di Unarma
Profondo cordoglio è stato espresso da Unarma, associazione sindacale dei carabinieri, che ha voluto ricordare Andrea Loprevite come una persona stimata e molto apprezzata, sia professionalmente che umanamente.
“Una perdita che colpisce tutta l’Arma – ha dichiarato Unarma – Andrea era un collega rispettato e un padre affettuoso”.
Una comunità in lutto
La tragica scomparsa di Andrea Loprevite lascia un vuoto nella sua famiglia, tra i colleghi e nella comunità locale. Un destino spezzato troppo presto, mentre stava semplicemente tornando a casa dai suoi affetti. Immagine di repertorio

