Pubblicato il 3 Luglio 2025
Una disgrazia quella accaduta ieri mattina lungo la Statale 131, all’altezza di Macomer, in provincia di Sassari. Filippo Ionta, un camionista romano di 48 anni, ha tragicamente perso la vita dopo che il suo autoarticolato è uscito di strada e si è ribaltato. Il veicolo è andato completamente distrutto; non risultano coinvolti altri mezzi.
La dinamica dell’incidente
Secondo una prima ricostruzione, il TIR su cui Ionta stava viaggiando ha improvvisamente perso il controllo schiantandosi contro il bordo della strada. Il mezzo è successivamente ribaltato, e l’uomo è stato sbalzato fuori dalla cabina per diversi metri. Le condizioni del camionista sono apparse subito gravissime, con traumi che hanno causato un arresto cardiaco. Nonostante il rapido intervento dei soccorsi, per il 48enne non c’è stato nulla da fare.
I soccorsi e il decesso
Il primo intervento è stato effettuato dal personale dell’Anas, seguito dalla squadra 7A dei vigili del fuoco del distaccamento di Macomer, che hanno lavorato rapidamente per mettere in sicurezza l’area. Il personale del 118 e dell’elisoccorso Areus, intervenuti tempestivamente dalla base di Alghero, hanno trasportato Ionta d’urgenza all’ospedale. Tuttavia, nonostante i disperati tentativi di rianimazione, i medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.
Le operazioni di recupero
A causa dell’incidente e del veicolo ribaltato, la strada è rimasta chiusa per diverse ore. È stato necessario l’intervento di un’autogru, arrivata da Oristano, per rimuovere il camion distrutto e liberare la carreggiata. La viabilità è stata ripristinata solo dopo alcune ore di lavoro intenso da parte delle squadre di emergenza.
Un triste addio per Filippo Ionta
Filippo Ionta stava lavorando per una ditta di Latina, e la sua morte ha lasciato un grande vuoto, sia tra i colleghi che nella sua famiglia.

