« Torna indietro

Travolto da un’onda alle Canarie: muore a 27 anni durante una vacanza

Pubblicato il 10 Dicembre 2025

Un viaggio di relax trasformato in tragedia

Doveva essere un momento di pausa e passione per la pesca, ma per Riccardo Rocco, 27 anni, di Codiverno di Vigonza (Padova), la vacanza a Lanzarote si è trasformata in una tragedia. Il giovane è morto l’8 dicembre dopo essere stato travolto da un’onda improvvisa, mentre pescava insieme a un amico. Portato d’urgenza all’ospedale Doctor José Molina Orosa di Arrecife, i medici non sono riusciti a salvarlo.

La dinamica dell’incidente

Come ricostruito da PadovaOggi, Riccardo era partito per le ferie il 2 dicembre con l’amico Giulio Favaretto, residente a Scorzè (Venezia). I due, appassionati pescatori, avevano raggiunto Yaizia, nella parte meridionale di Lanzarote. Il dramma si è consumato nella riserva naturale di Los Charcones, dove i ragazzi avevano deciso di pescare nonostante la forte mareggiata.

Intorno alle 16, una onda anomala, potente e improvvisa, ha colpito i due amici trascinandoli in mare. Riccardo è stato spinto al largo, mentre Giulio, ferito e in stato di shock, è riuscito a raggiungere gli scogli e mettersi in salvo.

I soccorsi e il tentativo di rianimazione

Alcuni testimoni hanno assistito alla scena e hanno chiamato i soccorsi. Riccardo è stato individuato e recuperato in mare aperto con un elicottero. Nonostante i lunghi tentativi di rianimarlo e un breve ritorno del battito, il suo cuore si è fermato definitivamente poco dopo l’arrivo in ospedale.

Il dolore della famiglia

Riccardo, che aveva lavorato in passato come panettiere, aveva sentito i genitori il giorno prima dell’incidente, inviando alcune foto e un vocale. Poi il silenzio, seguito dalla notizia che nessuno avrebbe mai voluto ricevere.

Il rientro in Italia era previsto per il 18 dicembre, in vista delle feste natalizie. I fratelli sono volati in Spagna per riconoscere la salma. Intanto, sui social, si moltiplicano i messaggi di cordoglio di amici e conoscenti, profondamente colpiti dalla scomparsa improvvisa del giovane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *