Pubblicato il 30 Novembre 2025
Aggressione ai volontari italiani e canadese
Quattro attivisti stranieri sono stati feriti durante un attacco di coloni israeliani nella località di Ein al-Duyuk, vicino a Gerico, in Cisgiordania. Tre delle persone coinvolte sono italiane, mentre la quarta è canadese, secondo quanto riportato dall’agenzia Wafa, citando fonti mediche e di sicurezza palestinese.
Fonti sul posto confermano che nessuno dei tre italiani è in condizioni gravi, come precisato anche dal ministro degli Esteri Antonio Tajani.
L’aggressione è avvenuta all’alba di oggi, 30 novembre, quando un gruppo di una decina di coloni con il volto coperto ha fatto irruzione nella casa degli attivisti, li ha aggrediti e ha sequestrato passaporti e telefoni.
La reazione del ministro Tajani
Tajani ha dichiarato: “Gli italiani sono feriti ma non in gravi condizioni, stanno rientrando a Ramallah e dovrebbero essere raggiungibili nel pomeriggio“. Il ministro ha aggiunto che continuerà a monitorare la situazione e ribadito la condanna agli attacchi dei coloni: “Abbiamo già diffuso una nota congiunta con Italia, Francia, Germania e Gran Bretagna per condannare quanto accade in Cisgiordania”.

