« Torna indietro

Tremestieri Etneo, arrestato 59enne condannato per stalking, lesioni e percosse all’ex compagna

Pubblicato il 8 Giugno 2025

Ordine di carcerazione eseguito dalla Polizia di Stato

La Polizia di Stato ha eseguito un ordine di carcerazione nei confronti di un uomo di 59 anni, residente a Tremestieri Etneo, già noto alle forze dell’ordine. Il provvedimento è stato emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catania.

L’uomo è stato riconosciuto colpevole dei reati di atti persecutori, lesioni personali, percosse, minaccia aggravata e porto abusivo di armi da taglio, reati che si sono consumati a Pedara l’8 gennaio 2021 e si sono protratti fino al 24 gennaio 2022.

Pena definitiva e arresto

A seguito della revoca della sospensione della carcerazione avvenuta lo scorso 3 giugno, è stato ripristinato l’ordine di esecuzione della pena. Gli agenti della squadra Investigativa del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale hanno quindi arrestato il 59enne e lo hanno trasferito nella Casa Circondariale di Piazza Lanza, a Catania.

L’uomo dovrà scontare una condanna a 1 anno, 5 mesi e 10 giorni di reclusione, come stabilito da una sentenza definitiva della Corte d’Appello di Catania, emessa il 16 marzo 2024.

Rigettata la richiesta di pena alternativa

Il legale del condannato aveva avanzato richiesta affinché l’uomo potesse beneficiare dell’affidamento in prova ai servizi sociali. Tuttavia, il Tribunale di Sorveglianza di Catania ha respinto l’istanza, rilevando un quadro complessivo particolarmente grave: il 59enne ha precedenti penali per associazione a delinquere, truffa, falso e altri reati, oltre ad essere stato destinatario di un Avviso orale nel 2023.

In particolare, il giudice ha sottolineato che il soggetto non ha mostrato consapevolezza del danno provocato alla ex convivente, vittima delle sue condotte persecutorie.

Conclusione dell’operazione

Per dare attuazione al provvedimento, i poliziotti hanno localizzato e fermato l’uomo, conducendolo negli uffici di polizia per gli adempimenti di rito, prima di accompagnarlo nel carcere dove dovrà scontare per intero la pena inflitta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *