Pubblicato il 16 Dicembre 2025
Sospesa la circolazione sulla linea Alta Velocità e convenzionale
Nella mattinata di martedì 16 dicembre, la circolazione ferroviaria tra Roma e Firenze è stata completamente sospesa sia sulla linea Alta Velocità sia su quella convenzionale, a causa del ritrovamento di una persona deceduta sui binari all’altezza di Chiusi, al confine tra Toscana e Umbria.
Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e Trenitalia hanno segnalato che treni Frecciarossa, Italo e regionali hanno subito ritardi superiori ai 90 minuti, oltre a possibili cancellazioni e limitazioni di percorso lungo la tratta interessata.
L’allarme e i primi interventi
L’allarme è scattato intorno alle 9:30, quando un treno di passaggio ha segnalato la presenza del corpo sui binari nei pressi di Chiusi. Immediatamente, la circolazione ferroviaria è stata bloccata per permettere ai soccorritori e alle forze dell’ordine di intervenire. Sul luogo è stata informata anche l’autorità giudiziaria, che ha disposto accertamenti urgenti per ricostruire la dinamica dell’accaduto.
Secondo RFI, “dalle ore 09:35 la circolazione ferroviaria sulla linea Roma – Firenze Alta Velocità e Convenzionale è sospesa nei pressi di Chiusi per accertamenti dell’autorità giudiziaria”. L’infrastruttura è sotto gestione straordinaria, con una ripianificazione dei servizi ferroviari in corso.
Ritardi e cancellazioni dei treni
Trenitalia ha confermato che Alta Velocità, Intercity e treni regionali potrebbero subire ritardi significativi, limitazioni di percorso e cancellazioni, fino al completamento degli accertamenti.
Disagi anche sulla linea Torino – Bardonecchia
Nelle stesse ore, la circolazione ferroviaria è stata sospesa anche sulla linea Torino – Bardonecchia / Modane, tra Alpignano e Collegno, nella città metropolitana di Torino, sempre a seguito del coinvolgimento di una persona sui binari. Anche in questo caso, i treni regionali possono subire ritardi, cancellazioni e limitazioni di percorso, con una ripianificazione dell’offerta ferroviaria in corso.

