« Torna indietro

Trucco delle monetine nei parcheggi dei supermercati: tre arresti a Roma

Pubblicato il 8 Maggio 2025

Immagine di repertorio

Il modus operandi dei ladri

Sempre la stessa strategia, collaudata e insidiosa: i malviventi si appostavano nei parcheggi di supermercati, in attesa della vittima giusta. Una volta individuata, lanciavano alcune monete dietro l’auto della persona prescelta. La vittima, sentendo il rumore, si voltava a controllare, credendo di aver perso del denaro.

In quel momento di distrazione, i truffatori entravano in azione: rubavano la borsa lasciata incustodita nel veicolo. A finire in manette per rapina impropria in concorso sono stati due donne e un uomo di origine cubana, fermati dagli agenti del commissariato Romanina. I furti si sono verificati in diverse zone di Roma e provincia.

L’indagine e la scoperta

I sospettati sono stati intercettati a bordo di un’auto, risultata essere la stessa utilizzata due giorni prima per un furto a Velletri. Seguiti dalla polizia, i tre hanno ripetuto lo stesso schema una volta giunti nel quartiere di Acilia.

Le due donne sono entrate nel supermercato separatamente, mentre l’uomo è rimasto fuori, in costante contatto telefonico con le complici, pronto a colpire. Lo stesso schema si è ripetuto anche a Dragona, Ostia Antica e Fiumicino, dove la banda avrebbe messo a segno altri furti.

Il blitz della polizia

L’intervento decisivo è avvenuto durante l’ultima tappa della banda, in via della Scafa. Dopo aver derubato un’anziana, i tre hanno tentato la fuga. Ingranata la retromarcia, l’uomo alla guida ha colpito la vettura della polizia nel tentativo di scappare. Una volta usciti dall’auto, hanno anche cercato di aggredire gli agenti, ma sono stati bloccati e arrestati.

Refurtiva recuperata

La borsa è stata restituita alla legittima proprietaria, mentre all’interno del veicolo sono stati trovati 500 euro in contanti, ritenuti frutto dell’attività illecita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *