« Torna indietro

Messaggia con una donna pontina facendole credere di essere il figlio e si fa dare 1000 euro. Denunciato

A Formia, un 19enne di Sant’Antimo è stato denunciato per truffa informatica dopo aver ingannato una vittima inducendola a trasferire 965 euro su una carta prepagata

Pubblicato il 30 Luglio 2024

In data 26 luglio c.a. a Formia, i Carabinieri della locale Stazione hanno deferito in stato di libertà un ragazzo 19enne di Sant’Antimo (NA), per il reato di truffa commesso a mezzo informatico.

Dettagli dell’Indagine

Nello specifico, il giovane ha contattato la vittima tramite una nota piattaforma di messaggistica e, fingendosi suo figlio, è riuscito a indurla a trasferire 965 euro su una carta prepagata, sostenendo che sarebbero serviti per l’acquisto di un telefono cellulare.

Il Metodo “Muling”

Questa truffa rientra nelle tecniche conosciute come metodo “Muling”, che consiste nel contattare la vittima telefonicamente e, attraverso artifizi e raggiri, spacciarsi per un parente stretto, come il proprio figlio o figlia, richiedendo urgentemente un bonifico bancario online. La motivazione di questo bonifico varia, e in alcuni casi riguarda l’acquisto di un nuovo cellulare.

Indagini dei Carabinieri

Gli accertamenti svolti dai carabinieri della Stazione di Formia, grazie alle preziose e tempestive informazioni fornite dalla vittima, hanno permesso di identificare l’autore del reato. Gli elementi investigativi raccolti sono stati messi a disposizione della competente Autorità Giudiziaria di Cassino.