« Torna indietro

Truffe online e sostituzione di persona: Tre arresti a Catania

Pubblicato il 12 Settembre 2025

L’operazione della Procura

La Procura Distrettuale di Catania ha disposto l’esecuzione di una misura cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di tre uomini accusati di associazione a delinquere finalizzata alla truffa e sostituzione di persona. Si tratta di:

  • Sebastiano Massimiliano Finocchiaro (classe 1982)
  • Mario Nicolosi (classe 1985)
  • Paolo Spina (classe 1995)

L’indagine è stata condotta dal Centro Operativo Sicurezza Cibernetica di Catania, dopo la denuncia presentata dal titolare di una nota azienda di logistica e trasporti con sede nella zona industriale della città.

Il modus operandi

Secondo gli inquirenti, i tre indagati avrebbero creato loghi falsi, indirizzi di posta elettronica contraffatti e chiamate ingannevoli per fingersi rappresentanti della società e inoltrare ordini a fornitori in Sicilia, Nord Italia e persino in Spagna.

I truffatori si sarebbero concentrati su ponteggi, materiali edili e generi alimentari, beni facilmente rivendibili, riuscendo così a farsi consegnare merce per un valore di oltre 300.000 euro. Alcune aziende potrebbero essere state ingannate senza esserne ancora consapevoli.

Le indagini

La Polizia Postale ha eseguito perquisizioni nelle abitazioni degli indagati, sequestrando computer, smartphone e altri dispositivi elettronici.

Dall’analisi dei materiali raccolti – account di posta elettronica, messaggi, fatture e preventivi – gli investigatori hanno potuto ricostruire nei dettagli il funzionamento della rete criminale e i ruoli ricoperti da ciascun soggetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *