Pubblicato il 29 Novembre 2025
Spazio aereo interdetto: l’annuncio su Truth
Donald Trump ha comunicato su Truth Social che lo spazio aereo sopra e attorno al Venezuela è ufficialmente chiuso.
Nel suo messaggio, il presidente ha invitato compagnie aeree, piloti e gruppi criminali a evitare l’area, affermando che ogni violazione sarà considerata una minaccia.
L’ordine di Hegseth: “Uccideteli tutti”
Secondo un’esclusiva del Washington Post, durante un’operazione nei Caraibi il segretario alla Difesa Pete Hegseth avrebbe impartito un ordine estremo: eliminare completamente l’equipaggio di un’imbarcazione sospettata di trasportare droga.
Fonti informate sull’azione raccontano che:
- il raid, condotto dai Navy SEAL il 2 settembre al largo di Trinidad, sarebbe stato il primo attacco autorizzato da Trump nella sua campagna contro i narcos venezuelani;
- dopo il lancio di un missile che ha incendiato l’imbarcazione, due sopravvissuti sono stati individuati sul relitto;
- un secondo attacco sarebbe stato ordinato per eseguire le direttive di Hegseth.
Il portavoce del Pentagono, Sean Parnell, ha però respinto in blocco le ricostruzioni, definendo “totalmente falsa” l’intera vicenda.
Dubbi di legalità sulla campagna militare
Alcuni funzionari ed ex funzionari statunitensi, insieme a esperti di diritto bellico, sostengono che la strategia adottata dal Pentagono – che avrebbe causato oltre 80 vittime – potrebbe essere illegale e aprire la strada a possibili procedimenti giudiziari contro i responsabili.
Nyt: colloquio telefonico tra Trump e Maduro
Il New York Times rivela che Trump avrebbe avuto una conversazione telefonica con Nicolás Maduro la settimana precedente.
Durante il colloquio si sarebbe discusso di un potenziale incontro negli Stati Uniti, anche se al momento non esiste alcun appuntamento programmato.
Da quando Maduro è al potere, non ha mai incontrato un presidente statunitense. Né Washington né Caracas hanno commentato la notizia.

