Pubblicato il 5 Marzo 2025
Il presidente Trump parla al Congresso sullo Stato dell’Unione e delinea la sua politica a 360 gradi.
Sui dazi dice proteggeranno i posti di lavoro americani. Per anni derubati dagli altri paesi. Pena di morte per chi uccide un poliziotto, via 21 milioni di migranti
Ci riprenderemo il canale di Panama. Vogliamo accogliere il popolo della Groenlandia. Mentre l’Ucraina è pronta a firmare l’accordo sulle terre rare. Trump, così parla al Congresso americano anche se ammette che i dazi creeranno “disordini” ma sostiene che serviranno “a proteggere i posti di lavoro americani” e “l’anima del nostro Paese”.
Poi, il presidente Trump ripete un concetto che già aveva espresso nei confronti dell’UE quando dice “siamo stati derubati per decenni da quasi tutti i paesi della Terra, e non lasceremo più che succeda”.
Il Presidente Trump afferma anche di voler raggiungere il pareggio del bilancio federale, ringrazia Elon Musk, e annuncia la decisione della pena di morte per chi uccide un poliziotto. E ancora: gli Usa “Non saranno più woke. Abbiamo messo fine alla dittatura del politicamente corretto”.
L’Ucraina: “Ho ricevuto una lettera da Zelensky che si dice pronto a sedersi al tavolo della pace e a firmare l’accordo sui minerali”
“Ho ricevuto una lettera da Zelensky che si dice pronto a sedersi al tavolo della pace e a firmare l’accordo sui minerali”, annuncia dopo le parole di Kiev di ieri (4 marzo). Anche in questo caso, il presidente Trump, dà seguito a un attacco ai Dem che già aveva anticipato nello storico discorso con Zelensky alla casa Bianca sui miliardi di aiuti militari inviati dall’amministrazione Biden. “Volete continuare a dare soldi per altri cinque anni? Volete la guerra per altri cinque anni?”
Trump dice di aver ricevuto forti segnali anche dalla Russia: “Sono pronti per la pace. Non sarebbe bellissimo. Dobbiamo porre fine a questa guerra insensata”.
La questione della Groenlandia e Panama
“Sosteniamo il diritto di scelta del popolo della Groenlandia e siamo pronti ad accoglierla. L’isola sarà più sicura e prospera” con gli Usa. E poi: “Ci riprenderemo il canale di Panama”, annuncia, e “faremo la guerra ai cartelli della droga messicani”.
I dazi: “Ci sarà qualche scompiglio”
I dazi entreranno in vigore “il 2 aprile perché sono superstizioso”, dice Trump. E ancora: “I dazi potrebbero portare “qualche scompiglio ma, non servono solo a proteggere i posti di lavoro americani. Servono a proteggere l’anima del nostro Paese. Ci saranno dei piccoli disordini, ma ci sta bene. Non saranno molti”.
Le politiche sull’immigrazione e il caro uova
“Negli ultimi quattro anni sono entrate negli Stati Uniti 21 milioni di persone, molte di loro assassini, trafficanti di esseri umani, membri delle gang e altri criminali da strade di città pericolose di tutto il mondo. A causa della malata e molto pericolosa politica dei confini aperti da parte di Joe Biden”. Secondo il presidente Trump è colpa di Biden anche l’aumento del prezzo delle uova: “Stiamo lavorando duramente per farli abbassare. Abbiamo ereditato una situazione totalmente disastrosa”.
Trump annuncia una nuova ‘Età dell’oro’
Il Presidente Trump non ha dubbi e promette, concludendo il discorso: “Tenevi pronti per un incredibile futuro, perché l’età dell’oro dell’America è appena cominciata e sarà come qualcosa che non si è mai visto. Dio vi benedica”.

