Pubblicato il 23 Luglio 2025
L’annuncio di Trump
Donald Trump ha rivelato su Truth di aver concluso con il Giappone “l’accordo commerciale più importante di sempre”, sottolineando che porterà migliaia di nuovi posti di lavoro negli USA. L’intesa fissa i dazi sulle importazioni giapponesi al 15 %, ben al di sotto del 25 % minacciato in precedenza.
Reazione dei mercati
Sull’onda dell’intesa, l’indice Nikkei è balzato del 3,59 % a 41 201,68 punti. In forte rally i titoli automobilistici, directly interessati dal nuovo tetto tariffario: Toyota +15,2%, Subaru +18,31 %, Honda +11,38 %, Nissan +9,07 %. Bene anche il comparto bancario, spinto dalle prospettive di 550 miliardi di dollari tra prestiti e investimenti giapponesi negli Stati Uniti.
Contenuti principali dell’intesa
- Tariffe al 15% su auto e altri beni nipponici, evitando l’aumento al 25%.
- Nessun obbligo aggiuntivo per la spesa militare giapponese, come confermato dal negoziatore Ryosei Akazawa.
- Impegno di Tokyo ad ampliare le importazioni di riso statunitense entro la quota di “accesso minimo”, senza concessioni che penalizzino l’agricoltura interna.
- Investimenti per 550 miliardi di dollari negli USA, dai quali – secondo Trump – il paese “otterrà il 90% dei profitti”.
Prospettive politiche in Giappone
Il premier Shigeru Ishiba (nella foto) ha deciso di dimettersi entro la fine di agosto, dopo la pesante sconfitta alle recenti elezioni per la Camera dei Consiglieri, che ha visto la coalizione Jiminto–New Komeito perdere la maggioranza assoluta. L’accordo con Washington arriva quindi in un contesto di transizione politica a Tokyo, mentre si cerca di consolidare i rapporti economici con gli Stati Uniti ed evitare nuove frizioni commerciali. Foto: wikipedia

