Pubblicato il 15 Dicembre 2025
La Chirurgia oncologica del Santa Maria Goretti di Latina viene indicata come centro di eccellenza dall’ultimo rapporto Agenas, con particolare attenzione all’attività svolta nell’ambito della Breast Unit.
In una nota, l’onorevole Vittorio Sambucci, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio, sottolinea come questa struttura rappresenti un modello consolidato di gestione integrata del tumore al seno, frutto anche della collaborazione con la direzione generale dell’Asl di Latina, guidata da Sabrina Cenciarelli.
Secondo quanto riportato, la Breast Unit di Latina è considerata un esempio di organizzazione capace di coniugare qualità delle cure, coordinamento tra specialisti e presa in carico strutturata delle pazienti, inserendosi a pieno titolo nella rete senologica regionale.
Quasi mille donne seguite dal 2022 al 2024
Dai dati diffusi emerge un’attività intensa e in crescita. La Breast Unit del Goretti ha infatti seguito circa 1000 pazienti negli ultimi tre anni.
Nel dettaglio:
- nel 2022 sono state operate 238 donne con tumore al seno e 80 pazienti sono state trattate prima dell’intervento, per un totale di 318 casi presi in carico;
- nel 2023 le pazienti operate sono state 224 e 81 hanno ricevuto un trattamento preoperatorio, con 313 donne complessivamente seguite;
- nel 2024 risultano 245 interventi chirurgici e 94 trattamenti pre-chirurgici, per un totale di 339 pazienti prese in carico.
Per il 2025 le proiezioni indicano circa 350 casi complessivi trattati.
Alla luce di questi numeri, gli indicatori di qualità della Chirurgia senologica del Goretti vengono descritti come particolarmente elevati, confermando il ruolo della struttura nel panorama regionale.
Il Lazio tra le prime regioni a strutturare le Breast Unit
Nella nota viene ricordato che il Lazio è stato tra i primi territori ad applicare la direttiva del Ministero della Salute sui centri di senologia, avviando un modello organizzativo di Breast Unit fondato sulla multidisciplinarietà dell’assistenza.
L’obiettivo è garantire percorsi clinici integrati per una patologia che, viene sottolineato, colpisce ancora ogni anno un numero significativo di donne. In questo quadro, la Breast Unit di Latina, diretta dal professor Fabio Ricci, è indicata come uno dei nodi qualificati della rete, grazie al lavoro congiunto di chirurghi, oncologi, radiologi, radioterapisti e altre figure specialistiche.
Il sostegno istituzionale alla Breast Unit di Latina
L’on. Vittorio Sambucci ribadisce la volontà di supportare la Breast Unit di Latina e le attività svolte al Santa Maria Goretti, evidenziando il contributo di numerosi professionisti che operano nella struttura con spirito di sacrificio e dedizione, con l’obiettivo di rafforzare l’intero sistema sanitario regionale.
Il riferimento è anche al lavoro condiviso con la direzione generale dell’Asl di Latina, guidata da Sabrina Cenciarelli, in una prospettiva di potenziamento dei servizi e di consolidamento di un modello considerato virtuoso nella gestione del tumore al seno.
#Latina #BreastUnit #SantaMariaGoretti #tumorealseno #sanitàLazio #ASLLatina #VittorioSambucci #FabioRicci #Agenas #sanitàpubblica
Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

