« Torna indietro

Turchia, rilasciato il giornalista italiano Andrea Lucidi

Pubblicato il 20 Febbraio 2026

Rientro in Italia dopo il fermo a Istanbul

Il giornalista italiano Andrea Lucidi, fermato ieri, 19 febbraio, in Turchia, è stato rimesso in libertà ed è partito questa mattina da Istanbul con destinazione Italia. La notizia è stata confermata da fonti della Farnesina, che hanno seguito la vicenda nelle ultime ore.

Lucidi era stato bloccato nel pomeriggio dalla polizia turca insieme ad altri colleghi di diverse nazionalità e trasferito in un centro di espulsione. Dopo una notte di incertezza, le autorità turche ne hanno disposto il rilascio, consentendogli di lasciare il Paese.

Il profilo e le posizioni pubbliche

Sui social, Lucidi si presenta come “giornalista e corrispondente dalle aree di crisi”. È noto per le sue posizioni filorusse e per l’attività di reportage in contesti di conflitto.

Sul suo profilo LinkedIn risulta come corrispondente di guerra di International Reporters.

La missione e l’arresto della delegazione

Secondo quanto riportato dal canale Telegram Donbass Italia, Lucidi faceva parte di una “delegazione internazionale” giunta in Turchia il 18 febbraio 2026 con l’obiettivo dichiarato di raccogliere informazioni sulle prigioni di isolamento di tipo S, R e Y.

Il gruppo, composto da avvocati, giornalisti, attivisti per i diritti umani ed esponenti politici, avrebbe incontrato i legali dell’Halkın Hukuk Bürosu (Ufficio Legale del Popolo). Successivamente, i membri della delegazione sarebbero stati fermati per strada e condotti all’Ufficio per le Migrazioni con l’intenzione di procedere alla deportazione.

Nella giornata di oggi, infine, è arrivata la decisione di rilasciare Lucidi, che ha così potuto fare ritorno in Italia. Foto dal profilo X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *