« Torna indietro

Ucraina, Casa Bianca: “Trump e Putin concordano su pace duratura”. Il resoconto dei colloqui

Pubblicato il 18 Marzo 2025

Il resoconto della telefonata tra il presidente Usa Donald Trump e quello russo Vladimir Putin: il colloquio, iniziato alle 10 ora di Washington, si è concluso dopo quasi tre ore, come riferiscono fonti della Casa Bianca.

Conferme sono arrivate anche dal portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, citato dalla Tass.

Il presidente russo Vladimir Putin ha riaffermato “l’impegno fondamentale per una risoluzione pacifica del conflitto in Ucraina”, spiega il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, come riporta la Tass.

Putin ha informato Trump di uno scambio di 175 prigionieri per parte con l’Ucraina a suo dire in programma domani, riferisce ancora il Cremlino, citato dalla Tass.

Nel contesto dell’iniziativa per il cessate il fuoco, il presidente russo ha chiesto di fermare la mobilitazione ucraina e l’invio di armi a Kiev, spiega sempre il Cremlino.

“Oggi il presidente Trump e il presidente Putin hanno parlato della necessità di pace e di un cessate il fuoco nella guerra in Ucraina. Entrambi i leader hanno concordato che questo conflitto deve concludersi con una pace duratura”, si legge nel resoconto della Casa Bianca della telefonata tra i due leader. “I leader hanno concordato che il movimento per la pace inizierà con un cessate il fuoco energetico e infrastrutturale, nonché con negoziati tecnici sull’attuazione di un cessate il fuoco marittimo nel Mar Nero, un cessate il fuoco completo e una pace permanente”.

“Sotto la guida del presidente Putin e del presidente Trump, oggi il mondo è diventato un posto molto più sicuro. Storico!“, ha affermato Kirill Dmitriev, inviato speciale di Putin per la cooperazione economica e di investimento internazionale, riportano i media internazionali.

E’ andata “molto bene”, ha riferito la Chief international correspondent della Cnn Clarissa Ward citando fonti russe. Fonte Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *