« Torna indietro

caccia

Ucraina, drone russo penetra in Romania: intercettato da F-16 e caccia Nato

Pubblicato il 14 Settembre 2025

Sconfinamento nello spazio aereo rumeno

Un drone russo ha oltrepassato i confini ucraini ed è entrato per circa 20 chilometri nello spazio aereo della Romania, nella regione di Tulcea, fino alla città di Chilia Veche. Immediatamente due F-16 romeni sono decollati dalla base di Fetesti per inseguirlo, supportati da due Eurofighter tedeschi della Nato.
Il ministero della Difesa rumeno ha poi chiarito che l’apparecchio non ha sorvolato aree abitate e non ha rappresentato una minaccia diretta. Dopo alcuni minuti, il drone è scomparso dai radar.

Allerta in Polonia per incursioni di droni

Nelle stesse ore, la Polonia ha denunciato un’ulteriore minaccia di incursioni con droni russi. Il comando militare di Varsavia ha disposto lo stato di massima allerta e per due ore l’aeroporto di Lublino è rimasto chiuso.
In diverse città, tra cui Swidnik e Chelm, sono risuonate le sirene di emergenza, mentre nei distretti confinanti con l’Ucraina i cittadini hanno ricevuto sms di allerta per “pericolo di un attacco dal cielo”. Il premier Donald Tusk ha confermato l’avvio di una operazione preventiva congiunta tra le forze polacche e alleate.

Zelensky: “La guerra si sta allargando”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha commentato gli eventi sottolineando la gravità della situazione. “Un drone russo ha violato lo spazio aereo Nato per circa 50 minuti”, ha dichiarato su X, riferendosi all’episodio in Romania. Allo stesso tempo, ha ricordato che la Polonia è stata costretta a rispondere militarmente a minacce simili.
Secondo Zelensky, i droni russi hanno sorvolato diverse regioni ucraine, incluse quelle al confine con la Bielorussia. Il presidente ha accusato Mosca di agire con piena consapevolezza delle rotte e dei tempi di volo, respingendo l’idea che si possa trattare di “errori” o iniziative locali.
Si tratta di un’espansione evidente della guerra – ha avvertito – che inizia con piccoli passi e rischia di condurre a grandi perdite”. Fonte: Adnkronos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *