Ucraina, i filorussi del Donetsk condannano a morte due britannici. Ira di Londra: “Non sono mercenari”

Leggi l'articolo completo

La corte suprema della sedicente Repubblica Popolare del Donetsk ha condannato a morte i britannici Aiden Aslin, 28 anni, del Nottinghamshire, Shaun Pinner, 48 anni, del Bedfordshire, e Saaudun Brahim, cittadino marocchino, che combattevano per l’esercito ucraino.

Lo fanno sapere le agenzie russe.

I militari sono accusati dai filorussi di essere “mercenari” ma le famiglie dei britannici, sostiene la Bbc, affermano che facevano parte dell’esercito ucraino.

Entrambi i britannici sono membri in servizio delle forze armate ucraine e il Regno Unito, spiega sempre Bbc, ha chiarito che sono da considerarsi come prigionieri di guerra, quindi non dovrebbero essere perseguiti per aver preso parte alle ostilità.

Quella pronunciata oggi dalla corte di Donetsk, non riconosciuta internazionalmente, è la sentenza di primo grado contro la quale gli imputati potranno fare appello.

“I mercenari britannici e marocchino condannati a morte dalla sedicente Repubblica Popolare del Donetsk hanno il diritto di chiedere la grazia”, ha affermato il tribunale dei separatisti filorussi, secondo quanto riporta la Tass.

Il governo di Boris Johnson è “profondamente preoccupato” per la condanna a morte. “Abbiamo ripetutamente detto che sono prigionieri di guerra, che non vanno strumentalizzati a scopi politici e che hanno diritto all’immunità in base alla Convenzione di Ginevra”, ha commentato un portavoce di Downing Street. Non senza aggiungere che Londra continua a “lavorare con le autorità ucraine per garantire un trattamento da prigionieri di guerra a ogni cittadino britannico” arruolato fra le forze di Kiev.

La titolare del Foreign Office, Liz Truss, ha espresso “totale condanna. Sono prigionieri di guerra, imputati in un processo farsa che non ha assolutamente alcuna legittimità”. “I miei pensieri sono per loro e le loro famiglie, continueremo a fare tutto ciò che possiamo per sostenerli”, ha aggiunto la ministra degli Esteri del governo di Boris Johnson.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Urina vicino ai clochard che dormono, loro reagiscono e lui li picchia. Scene di follia in pieno centro a Latina

Dopo essere stato invitato a spostarsi, l'aggressore ha reagito violentemente, inseguendo il senzatetto che, spaventato,…

6 minuti ago

Muovono di nuovo braccia e mani: il nuovo strumento per pazienti tetraplegici (VIDEO)

Mai smettere di credere nella scienza, nell'evoluzione tecnologica. Lo sanno 43 pazienti tetraplegici, che possono…

11 minuti ago

Trapani, Finanza scopre 4 lavoratori in nero in un noto negozio di abbigliamento: chiesta chiusura

I finanzieri del Comando Provinciale di Trapani, nell’ambito delle ordinarie attività di polizia economico–finanziarie finalizzate…

13 minuti ago

Mandato d’arresto per Netanyahu e i leader di Hamas

La Corte penale internazionale mette sullo stesso piano il presidente d'Israele Benjamin Netanyahu e il…

42 minuti ago

Terremoto, panico a Napoli e Campi Flegrei: gente in strada, famiglie evacuate (VIDEO)

"Stiamo seguendo con grande attenzione lo sciame sismico che sta interessando i Campi Flegrei". Il…

1 ora ago

Shock a Lecce. Fidanzata da 7 anni, ma sui social scopre che lui è sposato con un’altra: denunciato 38enne

Due vite parallele, un vero e proprio teatro dell'assurdo e un forte shock a Lecce…

14 ore ago