« Torna indietro

elezioni francia, flop per Macron

Ucraina, il piano di pace di Francia e Gran Bretagna: tregua di un mese poi truppe europee

Pubblicato il 3 Marzo 2025

Francia e Gran Bretagna propongono un cessate il fuoco di un mese “nell’aria, nei mari e nelle infrastrutture energetiche” dell’Ucraina, mentre sul terreno si continuerebbe a combattere. In questo mese si dovrebbe cercare una pace stabile, condivisa da Russia e Ucraina.
Questa è stata la proposta di Macron ieri (domenica 2 marzo) al termine del vertice di Londra tra Regno Unito e Francia, organizzato per trovare una soluzione alla guerra tra Russia e Ucraina.

La cessazione delle ostilità non riguarderebbe quindi inizialmente i combattimenti sul terreno, questo perché “in caso di cessate il fuoco, sarebbe molto difficile verificare il rispetto della linea del fronte”, ha spiegato Macron.

Il ruolo delle truppe europee

L’ipotesi di un dispiegamento delle truppe europee, a cui Francia e Gran Bretagna sono pronte a partecipare, interverrebbe dopo la prima fase. “Non ci saranno truppe europee sul suolo ucraino nelle prossime settimane”, ha detto Macron a Le Figaro. “La questione è come utilizzare questo tempo per cercare di ottenere una tregua accessibile, con negoziati che richiederanno diverse settimane e poi, una volta firmata la pace, un dispiegamento”, ha aggiunto. “Noi vogliamo la pace”, ma “non la vogliamo a qualsiasi prezzo, senza garanzie”.

Il premier inglese Starmer ha parlato di un piano per “una pace duratura e giusta” per l’Ucraina, precisando però che gli Stati Uniti sono partner “indispensabili” per raggiungere tale risultato e dicendosi “d’accordo con Donald Trump” sull’obiettivo di far finire la guerra. Il premier ha quindi annunciato gli impegni europei alla fine del vertice di Londra:

primo, mantenere il flusso di aiuti militari all’Ucraina mentre la guerra è in corso e aumentare la pressione economica sulla Russia.
Secondo, qualsiasi pace duratura deve prevedere la sovranità e la sicurezza dell’Ucraina, e l’Ucraina deve essere al tavolo di qualsiasi dialogo di pace.
Terzo, in caso di accordo di pace, l’obiettivo dei i leader europei sarà quello di scoraggiare qualsiasi futura invasione da parte della Russia in Ucraina.
Quarto, potrebbe essere formata una “coalizione dei volenterosi” che dovrà dare garanzie di sicurezza all’Ucraina futura ed eventualmente schierare un contingente militare di pace.

Le dichiarazioni di Starmer

“Abbiamo concordato, dice Starmer, che il Regno Unito, assieme alla Francia e possibilmente a uno o due altri Paesi, lavorino con l’Ucraina su un piano per mettere fine ai combattimenti, da discutere poi con gli Stati Uniti”.

Zelensky: “L’accordo sulle terre rare è pronto per essere firmato”

Zelensky ha affermato che “l’accordo sulle terre rare è pronto per essere firmato”. Il presidente ucraino ha parlato della difficoltà di condurre trattative delicate in pubblico, spiegando che quel formato “non era giusto”, poiché “i nemici possono trarre vantaggio” da eventuali disaccordi tra alleati. Zelensky ha anche dichiarato di non voler parlare dell’alterco (evidente il riferimento a quello che è accaduto alla casa Bianca con Trump), ma di voler invece passare a colloqui “costruttivi” sul futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *