« Torna indietro

Trump

Ucraina, Trump: “Zelensky può fermare subito la guerra se rinuncia a Crimea e Nato”

Pubblicato il 18 Agosto 2025

Colloqui a Washington tra Trump, Zelensky e i leader europei

Giornata cruciale oggi, 18 agosto 2025, a Washington, dove prosegue la diplomazia sul conflitto in Ucraina. Donald Trump, attraverso un post su Truth, ha annunciato che sarà “una grande giornata alla Casa Bianca”, con incontri con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, diversi leader europei – tra cui Giorgia Meloni – e il segretario della Nato Mark Rutte.
“Non ci sono mai stati così tanti leader europei insieme nello stesso momento”, ha sottolineato Trump, definendo l’evento “un grande onore”.

Trump: “Zelensky può chiudere il conflitto subito”

Per l’ex presidente Usa, Zelensky “potrebbe porre fine alla guerra quasi immediatamente” se rinunciasse a due punti centrali: la Crimea, annessa da Mosca nel 2014, e l’ingresso dell’Ucraina nella Nato. In caso contrario, ha avvertito Trump, Kiev può solo “continuare a combattere”.
“Non si tratta di riavere la Crimea ceduta da Obama senza sparare un colpo, né di entrare nella Nato. Alcune cose non cambiano mai”, ha scritto in vista dei colloqui.

Zelensky: “La pace deve essere vera e duratura”

Arrivato a Washington, il presidente ucraino ha ribadito che “la pace deve essere duratura”. Non un compromesso temporaneo, ha spiegato, come quello del 2014 con la Crimea o le promesse di “garanzie di sicurezza” del 1994, rivelatesi inefficaci.
La Crimea non avrebbe mai dovuto essere ceduta – ha dichiarato – come non abbiamo ceduto Kiev, Odessa o Kharkiv dopo il 2022. Gli ucraini combattono per la loro terra e per la loro indipendenza”.

Zelensky ha inoltre ricordato i progressi militari nelle regioni di Donetsk e Sumy, sottolineando che è la Russia a dover fermare il conflitto che ha avviato il 24 febbraio 2022. “Spero che la nostra forza congiunta con l’America e gli amici europei costringa Mosca a una pace reale“.

Il programma degli incontri

Secondo la Casa Bianca, i leader europei arriveranno alle 12 ora locale (18 italiane). Trump riceverà Zelensky alle 13 (19 in Italia) per il bilaterale, mentre alle 14.15 (20.15 italiane) accoglierà ufficialmente le delegazioni europee. In serata, prevista la foto di famiglia e, dalle 21 italiane, l’incontro multilaterale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *