Pubblicato il 5 Giugno 2025
Due donne derubate a Latisana con una tecnica mai vista prima
Un furto singolare e inquietante è stato messo a segno a Latisana, in provincia di Udine, dove due donne anziane sono state derubate delle collane d’oro usando un metodo inusuale e astuto: una sostanza simile a escrementi di uccello.
Le vittime, una 77enne e una 76enne, stavano passeggiando nel centro del comune nella mattinata di mercoledì 4 giugno, quando sono state improvvisamente colpite da una sostanza liquida. Il danno stimato è di circa 2.000 euro per la prima signora e 500 euro per la seconda.
La trappola dello “sterco” per distrarre e derubare
Secondo quanto riportato dai carabinieri, le donne sono state avvicinate da una coppia di sconosciuti – un uomo e una donna – che, con la scusa di aiutarle a pulirsi, hanno approfittato del momento per sfilarle le collane senza che se ne accorgessero.
“Una sostanza liquida simile a feci di volatili” è stata utilizzata per simulare un incidente casuale, inducendo le vittime a fidarsi degli “aiutanti”, che invece erano ladri esperti in furti con destrezza.
L’identikit dei responsabili
Le due donne hanno fornito una descrizione sommaria dei responsabili: entrambi di carnagione olivastra e bassa statura. La donna aveva i capelli raccolti in uno chignon, mentre l’uomo portava baffi sottili.
Le indagini sono ora in corso, coordinate dalla stazione dei carabinieri di Latisana, che stanno cercando di risalire ai colpevoli. L’episodio ha destato grande preoccupazione, per l’originalità della tecnica usata e per la vulnerabilità delle vittime coinvolte.

